Come posizionare correttamente una finestra per ottenere una luce ottimale in casa

Una finestra posizionata correttamente contribuisce al comfort della casa e al benessere della famiglia.

Se stai costruendo una nuova casa o sei in fase di riqualificazione, pensa attentamente a quale luce preferisci nella tua casa.

Il tipo di finestre e la posizione sono fondamentali per il tuo benessere e per quello della tua famiglia.

1. Valuta dove ti serve la luce

Per illuminare le stanze nel modo migliore è una buona idea provare a pensare come la luce deve essere all’interno della casa e non solo sulla facciata.

cucina prima
Senza finestre per tetti

Non sempre più luce è uguale a una luce migliore. Per ogni ambiente devi avere la giusta qualità della luce e la luce deve corrispondere all’attività della stanza.

cucina dopo
Cucina con finestre per tetti

Nel caso di una cucina la luce diretta sopra al piano di lavoro è perfetta per preparare i pasti, in salotto una luce diffusa ti permette di guardare la televisione senza riflessi e in camera da letto la luce deve essere oscurata per permetterti di riposare bene.


Scopri come l’aggiunta di finestre per tetti rende una stanza più luminosa


3. Capisci che luce ti serve

Attraverso le finestre è possibile ottenere luce diretta e indiretta.

La luce solare diretta è una luce intensa, arriva in tutti gli angoli della stanza ed è talvolta così forte che può abbagliare e va filtrata attraverso tende o persiane.

scala con finestre

Se una finestra è in una direzione diversa rispetto a quella del sole, la luce che entra è indiretta e illumina la stanza in modo più morbido e uniforme.

4. Scegli a che altezza posizionare la finestra

In genere, maggiore è la quantità di luce che ti serve, maggiore è la portata delle finestre.

camera con vista

Se vuoi molta luce diurna nella una stanza, le finestre per tetti posizionate in alto sono quelle che danno più luce e aria fresca. Con le finestre per tetti potrai sempre essere in grado di vedere il cielo dalla finestra, anche se sei nel mezzo della stanza.

Se la vista è importante, delle finestre per tetti affiancate ti permetteranno di avere un’ampia superficie vetrata da dove ammirare il paesaggio.

Nella ristrutturazione di un sottotetto grande importanza ha la luce naturale: aggiungere delle finestre per tetti permette di aumentare il comfort e, se le finestre sono ben posizionate, sarà possibile anche godere della vista esterna.

5. Scegli l’orientamento ideale

Fai attenzione alla direzione verso cui sono rivolte le finestre.

Se le finestre si affacciano a sud, danno un maggiore accesso alla luce diretta del sole, che, oltre a illuminare direttamente, potrebbe riscaldare molto la stanza.

Le finestre esposte a est e ovest non ottengono la stessa luce solare diretta, mentre le finestre esposte a nord sono meno esposte al sole diretto.

6. Controlla il calore

Per evitare il surriscaldamento della stanza puoi aggiungere alle finestre delle tende parasole esterne che bloccano il calore prima che questo raggiunga la vetrata.

tende parasole

In questo modo potrai scegliere di posizionare le finestre sul tetto, senza preoccuparti del troppo caldo.

7. Scegli il colore della cornice

Il colore del serramento ha un impatto sulla vista sull’esterno.

Una cornice chiara rende meno evidente la transizione tra l’esterno e l’interno, mentre una cornice scura incornicia la vista come un’immagine.

In breve

  • Più grandi sono le finestre, meno ombre ci sono.
  • Più piccole sono le finestre, meno la stanza è illuminata.
  • Le finestre alte distribuiscono la luce uniformemente in tutti gli angoli della stanza.
  • Le finestre posizionate in basso concentrano la luce intorno alla finestra.
  • Le cornici scure incorniciano il panorama.
  • Le cornici chiare rendono migliore la transizione tra la luce esterna e l’interno della casa.
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa con mansarda sulle montagne

Una casa su più piani con una scenografica mansarda che coniuga la tradizione dell'architettura valtellinese con la modernità di nuovi materiali e stili.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX