Come scegliere le finestre per tetti per una ristrutturazione

In una ristrutturazione le finestre sono fondamentali per aggiungere luce e rendere la stanza più confortevole.

La luce, sia naturale sia artificiale, è fondamentale in una casa.

E cosa meglio di una ristrutturazione per aggiungere luce, sfruttando al meglio le finestre per illuminare tutto l’interno?

Finestre per ogni stanza di casa

Se stai rinnovando una o più stanze della tua casa, scegliere le finestre giuste ti consente di far entrare la luce del giorno all’interno.

Cucina illuminata da tre finestre

Le finestre per tetti permettono di rendere gli ambienti più confortevoli e offrono la possibilità di aprire la casa verso l’esterno.

Prima di scegliere le finestre, verifica cosa ti serve in ogni stanza, in modo da sfruttare al massimo queste nuove aperture.

In cucina

Installa il piano di lavoro vicino a una finestra: se hai un’isola centrale posizionata sotto a un lucernario puoi beneficiare della quantità massima di luce naturale mentre prepari i pasti.

Inoltre, la finestra aperta permette di far uscire velocemente gli odori di cibo e l’umidità.

In studio

Posiziona la scrivania sotto a una fonte di luce naturale, in modo da lavorare comodamente e non affaticare gli occhi.

In bagno

Per potersi radere o truccare facilmente posiziona una finestra, o meglio due, sopra lo specchio, in modo da beneficiare di quanta più luce del giorno possibile e di una ventilazione naturale ed efficace.

Corridoi e disimpegni

Se lo spazio è lungo e stretto, per evitare angoli bui è meglio scegliere diverse finestre distribuite su tutta la lunghezza.

Dimensioni delle finestre

Per ottenere una migliore distribuzione della luce naturale nella stanza è meglio optare per diverse piccole finestre anziché una singola grande, in modo da illuminare tutto lo spazio.

due finestre per lo studio

Se il tuo obiettivo principale è approfittare di una magnifica vista, allora la scelta migliore è una finestra più grande in combinazione con finestre più piccole.

Se non devi rinnovare il tetto il posizionamento e le dimensioni delle finestre dipendono anche dalla struttura interna. Se, per esempio, ci sono travi di supporto queste possono impedire l’installazione di una finestra grande.

Con una nuova costruzione o con un tetto completamente nuovo, sei libero di combinare le finestre: una grande finestra panoramica con finestre più piccole per una migliore distribuzione della luce.

Se hai la possibilità di ingrandire una finestra o di installare più finestre affiancate a quella presente, la seconda opzione è la migliore per una distribuzione ottimale della luce naturale.

Vantaggi delle finestre per tetti

Il modo migliore per illuminare ed evidenziare i tuoi spazi abitativi, in modo da creare un’atmosfera armoniosa, è quello di fornire un’illuminazione allo stesso tempo diretta, indiretta e diffusa.

Le finestre per tetti hanno il vantaggio di far entrare la luce naturale e  diffusa per tutto il giorno, in modo da rendere gli ambienti confortevoli e migliorare il bioritmo.

In questo modo non avrai bisogno della luce artificiale fino al tramonto e questo si tramuta in un vantaggio economico.

Uso della luce artificiale

La luce artificiale indiretta unita a una fonte di luce naturale, come una finestra per tetti, migliora la struttura della luce e il senso dello spazio. L’effetto è ancora maggiore quando la luce viene riflessa da una superficie chiara e liscia.

zona pranzo
Combinazione luce naturale e artificiale

Per far sembrare una stanza più alta, utilizza fonti di luce al soffitto; per un’atmosfera più intima, accendi l’illuminazione vicino al pavimento.

Una luce indiretta nasconde le imperfezioni e ammorbidisce le forme; una luce puntata su un particolare ti permette di evidenziarlo.

Tags:

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Ampliamento di una casa unifamiliare

Grazie a un progetto di ampliamento e risanamento, un edificio del 1902 è stato trasformato in una casa adatta alle moderne esigenze dell'abitare.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX