5 stanze che possono trarre vantaggio dalle finestre per tetti

Cinque stanze in cui le finestre per tetti sono una soluzione perfetta per fornire luce naturale e aria fresca.

L’aggiunta di una finestra per tetti può migliorare qualsiasi spazio, rendendolo più leggero, più luminoso e più allegro.

L’effatto che la luce naturale ha sulle persone, fisicamente, emotivamente e psicologicamente, è ben documentato.  Trascorriamo il 90% del nostro tempo al chiuso e la qualità dell’aria interna è da tre a cinque volte peggiore che all’aperto.

La giusta quantità di luce è essenziale per la nostra salute e il nostro benessere: migliora il nostro umore e può persino combattere la depressione invernale.

Le finestre per tetti forniscono fino al doppio di luce diurna rispetto alle finestre verticali, riducendo notevolmente la necessità di luce artificiale e diminuendo i costi dell’elettricità. La loro efficienza energetica può essere migliorata aggiungendo tende per mantenere il caldo nelle fredde notti invernali e rendere la mansarda più fresca in estate.

Le finestre per tetti permettono di illuminare tutte le stanze di casa, ma ci sono cinque ambienti in cui la luce naturale è indispensabile per svolgere bene tutte le attività.


Scopri come aggiungere luce naturale e aria alle stanze di casa con le finestre VELUX


1. Luce naturale e aria fresca in bagno

Con una finestra per tetti in bagno è possibile aumentare la luce naturale e allo stesso tempo far uscire il vapore dopo un bagno caldo o una doccia. La luce naturale è anche la migliore illuminazione per l’applicazione del trucco.

Un lucernario posizionato sul tetto ti fornisce luce naturale mantenendo la privacy.

bagno con veneziane
Controllo di luce e aria con le finestre per tetti

Perché luce e aria sono importanti in bagno?

Con le finestre per tetti è possibile ventilare il bagno per eliminare l’umidità e illuminarlo con luce naturale non filtrata, senza diminuire la privacy della stanza.


Leggi di più


bagno con finestre

Come rendere il bagno più sano con le finestre per tetti

Il bagno è la stanza di casa che più ha bisogno di luce naturale e ventilazione ed è il primo ambiente che si utilizza al mattino e uno degli ultimi prima di andare a dormire.


Leggi di più


2. Ricambio d’aria e luce dall’alto in cucina

La cucina è il fulcro naturale di ogni casa, che riunisce la famiglia per i pasti di tutti i giorni e amici e parenti quando si vuole stare insieme.

Ma tutte queste attività fanno consumare elettricità quando si accende la luce per cucinare e portano gli odori indesiderati nelle altre stanze di casa.

Le finestre per tetti programmabili VELUX ACTIVE non solo lasciano entrare la luce naturale, ma permettono di aerare correttamente la tua casa e mantenere fresca la tua cucina durante e dopo la cottura.

cucina illuminata

Perché le finestre per tetti sono indispensabili in cucina?

Le finestre per tetti in cucina fanno risparmiare spazio, assicurano il ricambio d’aria necessario e illuminano i piani di lavoro limitando l’uso di illuminazione artificiale.


Leggi di più


comanda velux active

Scegliere i prodotti VELUX per la cucina

Per ogni ambiente di casa è importante scegliere delle finestre per tetti adatte alla funzione della stanza. Nel caso della cucina le caratteristiche principali di cui tener conto sono la resistenza all’umidità e la facilità di pulizia.


Leggi di più


3. Luce naturale in soggiorno

Trascorriamo gran parte del nostro tempo a casa in soggiorno, dove ci rilassiamo dopo il lavoro, guardiamo i nostri spettacoli preferiti e giochiamo con i bambini.

Ecco perché è così importante prestare particolare attenzione al clima interno in questo spazio. Una buona qualità dell’aria interna può anche aiutarti a rilassarti e a dormire meglio di notte.

Aggiungere una finestra per tetti in soggiorno rende lo spazio visivamente più grande e illumina tutti i dettagli della stanza.

Una tenda permette poi di modulare la luce in modo da svolgere ogni attività con l’illuminazione migliore.

salotto con finestra per tetti

Perché è essenziale avere luce naturale in soggiorno?

Come centro della casa, il soggiorno deve essere una stanza confortevole e illuminata dalla luce del giorno, in modo da rendere lo spazio accogliente e confortevole.


Leggi di più


soggiorno dopo

Come creare un nuovo punto focale in soggiorno

Dopo l’aggiunta di finestre per tetti la quinta parete diventa il punto focale perfetto per il soggiorno.


Leggi di più


4. Illuminazione naturale nello studio

Se lavori da casa regolarmente o anche solo occasionalmente, avere un ufficio a casa ben progettato ti può aiutare nella concentrazione.

L’aggiunta di luce naturale nell’ufficio o nello studio aumenta la produttività, minimizza gli errori e migliora il tuo umore.

Lavorare alla luce naturale riduce anche l’affaticamento degli occhi

E con una tenda puoi controllare la quantità di luce nella stanza e ridurre l’abbagliamento.

Studio in mansarda

Creare un angolo ufficio confortevole in mansarda

Un sottotetto può diventare uno studio confortevole e luminoso, studiando bene l’arredamento, i colori e l’illuminazione naturale.


Leggi di più


ufficio
Ufficio con finestre

Ufficio in mansarda: 4 consigli per migliorare la concentrazione

La mansarda è un luogo tranquillo dove lavorare e l’inserimento di una finestra per tetti permette di avere luce, vista e aria fresca per concentrarsi.


Leggi di più


5. Luce e aria nelle stanze per hobby e multiuso

Una stanza aggiuntiva può diventare una stanza per gli hobby, per fare attività fisica o per ospitare amici e parenti.

Uno finestra per tetti ti consente di trasformare uno spazio buio in una stanza luminosa, inondata dalla luce naturale dove potrai svolgere le tue attività senza bisogno di illuminazione artificiale e arieggiando quando necessario.

Stanza per cucire in mansarda

Perché aria e luce sono necessari nelle stanze aggiuntive?

Grazie alla luce naturale una stanza aggiuntiva può trasformarsi in un ambiente dedicato alla famiglia, come una sala cinema, una zona giochi o uno studio che diventa camera degli ospiti.


Leggi di più


Come aggiungere luce alle stanze per le attività in casa

Aggiungere luce naturale nelle zone buie in casa permette di creare delle aree dedicate dove svolgere al meglio attività professionali o hobby.


Leggi di più


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cucina con finestra
Realizzazione

Una mansarda con tanta luce in cucina

Una casa a doppia altezza con la cucina mansardata, luce dalla finestra per tetti e colori chiari.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX