Cosa guardare quando scegli una finestra per tetti

La scelta di una finestra incide sul comfort e sulla qualità della vita all’interno della casa.

Quando si ristruttura casa la scelta delle finestre è fondamentale per aumentare l’isolamento e migliorare il comfort interno.

Ci sono varie valutazioni che è possibile fare quando si decide di installare una finestra, come il tipo di apertura, la finitura interna e la vetrata.

Le finestre per tetti VELUX sono disponibili in vari modelli che rispondono a tutte le esigenze.

Apertura e operatività

salotto con finestra a bilico

Le finestre VELUX sono disponibili con diversi tipi di aperture e di operatività in modo da adattarsi a ogni esigenza e posizionamento.

Finestre manuali

Le finestre con apertura manuale sono un prodotto pratico e conveniente, che si adatta alla maggior parte delle mansarde.

Le finestre con apertura a bilico si aprono facilmente con un solo gesto, anche se al di sotto si trovano mobili, grazie alla barra di manovra, posta sul lato superiore del battente.

Oltre alla barra di manovra, le finestre con apertura doppia hanno anche una pratica maniglia nella parte inferiore per aprirle completamente.

Finestre INTEGRA

Le finestre VELUX INTEGRA sono azionate in modo facile e veloce da un comando che si può utilizzare da qualsiasi punto della casa.

Le finestre elettriche INTEGRA vengono collegate alla rete elettrica, si possono aprire e chiudere attraverso un comando a distanza e si chiudono da sole in caso di pioggia.

Come quelle elettriche, le finestre solari INTEGRA si possono aprire e chiudere attraverso un comando a distanza, ma non necessitano di collegamento alla rete elettrica e sono perfette anche in caso di sostituzione di finestre manuali esistenti.


Scopri la migliore finestra da installare sotto a un tetto


Materiali e finiture

Cucina con finestra

ThermoTechnology™

ThermoTechnology™ consiste in una serie di innovativi materiali ad alte prestazioni posizionati nella struttura della finestra per offrire un’eccellente efficienza energetica, isolamento termico e una chiusura ermetica, in modo da rendere la casa più confortevole e ridurre i consumi energetici.

Finitura interna

Nella scelta di una finestra la finitura ha un ruolo importante per integrarsi alla stanza, allo stile del tetto e della casa.

Le finestre per tetti con finitura in legno naturale, adatte per ambienti classici e tetti in legno, sono rivestite con una vernice trasparente a base d’acqua che mette in luce la bellezza del legno e lo protegge da sporco e umidità.

Le finestre per tetti con finitura in legno bianca, adatte ad ambienti contemporanei,  sono realizzate in legno di pino rivestito con una vernice bianca a base d’acqua, che protegge il legno da sporco e umidità.

Le finestre per tetti con finitura in poliuretano bianco non richiedono manutenzione e sono realizzate con un’anima in legno termotrattato rivestito da uno stampo di poliuretano bianco, impermeabile e senza giunture.


Scopri i materiali e le finiture delle finestre per tetti VELUX


È possibile scegliere le finestre VELUX, con diverse finiture, così da soddisfare ogni esigenza funzionale ed estetica.

Isolamento

Le finestre per tetti VELUX sono disponibili con vari tipi di vetrate, tutte stratificate e bassoemissive, per rispondere a ogni esigenza climatica e acustica.

Tutte le vetrate permettono di mantenere all’interno il calore del sole, per evitare la dispersione nelle stagioni fredde e risparmiare sui costi di riscaldamento.

La composizione delle vetrate assicura anche un elevato isolamento acustico in modo da proteggere dal rumore.

Per le massime prestazioni termiche e un elevato isolamento acustico,  è stata creata una vetrata specifica, la Performance –62, che è adatta a zone di grande traffico e soddisfa i severi requisiti di CASA CLIMA.


Scopri tutte le vetrate disponibili per le finestre per tetti VELUX


Accessori

salotto con finestre per tetti

A seconda dell’orientamento della finestra e alla stanza si possono aggiungere tende e tapparelle, per modulare la luce, oscurare e isolare dal caldo e dal freddo.

Un accessorio per ogni stanza

In cucina la priorità principale è filtrare la luce in modo da avere sempre un ambiente confortevole e limitare l’ingresso degli insetti quando si tiene la finestra aperta.

Per modulare la luce la scelta migliore sono le tende filtranti, le tende alla veneziana e le tende parasole esterne, che consentono anche di limitare il caldo in ingresso. E con le zanzariere è possibile tenere le finestre aperte senza essere disturbati dagli insetti.

In soggiorno è necessario controllare il livello di luce e arredare la stanza, seguendo lo stile e aggiungendo un tocco di colore.

Questo è possibile con le tende filtranti a rullo, le tende filtranti plissettate e le tende a pacchetto, disponibili in diverse fantasie e colori. E con le tapparelle è possibile oscurare in modo ottimale quando si vuole guardare un film o riposare durante in giorno.

In camera da letto la richiesta principale è un buon oscuramento in modo da riposare con qualsiasi luce. Con le tende oscuranti e le tapparelle VELUX si può controllare la luce in modo semplice, creando un buon oscuramento, un oscuramento parziale o luce piena.

E con l’aggiunta di una zanzariera è possibile aprire le finestre in estate senza preoccupazioni e godere del fresco della notte.

La cameretta viene utilizzata di giorno per giocare e fare i compiti e di notte per dormire. Il prodotto migliore è, quindi, la soluzione notte e giorno che unisce una tenda filtrante plissettata interna a una tenda oscurante a rullo interna, così da modulare la luce del sole durante le attività del giorno e oscurare in modo ottimale la notte così da favorire un buon sonno.

In bagno la priorità è ventilare senza rinunciare alla privacy. Le tende alla veneziana sono perfette in ambienti umidi come il bagno, per filtrare e direzionare la luce. Con la tenda parasole esterna è possibile limitare l’ingresso del calore anche a finestra aperta e mantenere un buon comfort interno.

VELUX ACTIVE in ogni stanza

In ogni stanza, alle finestre VELUX INTEGRA è possibile aggiungere il sistema VELUX ACTIVE che verifica la qualità dell’aria in ogni momento.

I sensori intelligenti controllano temperatura, umidità e CO2 e aprono le finestre automaticamente quando necessario per riportare i parametri nei valori normali.


Scopri quali finestre e accessori sono più adatti alle varie stanze della casa


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa di famiglia con finestre per tetti

Una casa singola a due piani con un tetto spiovente che copre parte del primo piano e su cui sono posizionate delle finestre che si aggiungono a quelle verticali e illuminano tutto con la luce zenitale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX