Estate in mansarda: tende parasole e oscuranti

Oscuramento e protezione dal calore sono le principali esigenze di chi vive in mansarda. La soluzione è l'abbinamento di una tenda parasole e di una tenda oscurante VELUX.

Per vivere bene in mansarda d’estate non servono grandi cose. Certo, un tetto ventilato rispetto a un tetto in laterizio può aiutare a far diventare la tua mansarda più confortevole, ma ci sono molte cose che possono essere fatte senza agire sulla struttura. E non stiamo parlando di stare tutto il giorno sotto una doccia fredda!

Comfort di notte

Per prima cosa ventilare bene di notte. Per l’effetto camino attivato dalle finestre per tetti, di notte è possibile abbassare la temperatura della mansarda di qualche grado, semplicemente aprendole. In questo modo l’aria calda tenderà a salire verso l’alto e a uscire, lasciando entrare quella più fresca, non riscaldata dal sole.

In estate anche le zanzare fanno la loro parte e installare una zanzariera alle finestre per tetti vi permetterà di tenerle aperte di notte, dormendo sonni tranquilli.

120384-01-XXL

Una tenda oscurante interna invece vi proteggerà dalla luce e dal calore esterno al sorgere del sole.

Anche le tapparelle​​ costituiscono una barriera efficace contro il calore del sole estivo, oltre a migliorare l’isolamento termico invernale, e oscurano la stanza in cui state riposando.

Meno caldo di giorno

Di giorno è bene evitare il surriscaldamento della vetrata che porta aria ancora più calda di quella esterna all’interno della mansarda. Dotare la propria finestra per tetti di una tenda parasole esterna significa ridurre il calore interno fino al 72% e ottimizzare risparmio energetico e comfort. La vista verso l’esterno non è compromessa quando il telo è abbassato e la luce nella stanza risulta naturalmente filtrata.

118954-01-XXL

Inoltre la tenda parasole VELUX, così come la tapparella, soddisfa i requisiti del Decreto Legislativo (D. lgs. 311/2006) che introduce l’obbligo di schermature solari esterne per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni, al fine di migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

La soluzione Proteggi e Oscura, composta da una tenda parasole esterna più una tenda oscurante interna a rullo disponibile nella versione manuale e nei colori blu e beige, permette un controllo ottimale della luce e del calore in mansarda e consente di risparmiare rispetto all’acquisto separato delle singole tende.

Temperatura ideale

E se fosse possibile predisporre una gestione automatizzata che apra e chiuda le finestre e imposti la chiusura e l’apertura delle tende in modo da migliore il clima interno di casa?

Con i prodotti VELUX INTEGRA e il sistema VELUX ACTIVE questo è possibile: la temperatura viene controllata da sensori che indicano se i parametri sono ottimali. Quando la temperatura aumenta apre le finestre e abbassa le schermature esterne in modo da migliorare il clima interno.

È, inoltre, possibile agire manualmente in ogni momento su tapparelle e tende esterne, con il comando a distanza, in modo da aprire e chiudere finestre e protezioni secondo le esigenze.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Due locali sottotetto diventano un’originale mansarda

Due piccoli sottotetti affiancati vengono trasformati in una mansarda luminosa e originale, anche grazie all'inserimento di finestre per tetti che portano luce e ampliano gli ambienti, soprattutto nei punti più bassi.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX