Due locali sottotetto diventano un’originale mansarda

Due piccoli sottotetti affiancati vengono trasformati in una mansarda luminosa e originale, anche grazie all'inserimento di finestre per tetti che portano luce e ampliano gli ambienti, soprattutto nei punti più bassi.

Lo studio di architettura ‘Prisca Pellerin Architecture & Intérieur’ si è occupato della ristrutturazione di questi due originali locali sottotetto, unendoli in un’unica mansarda.

open space

L’appartamento era pieno di difetti e le strutture erano danneggiate dal tempo; inoltre i soffitti erano bassi e si avvertiva un senso di oppressione dovuto anche alla carenza di luce.

disimpegno

Per compensare i punti bassi l’architetto ha scelto di rendere lo spazio fluido, in modo da far circolare liberamente la luce, inserendo alcune finestre per tetti.

cucina

Dalla camera al soggiorno l’occhio non trova ostacolo, grazie all’effetto a imbuto del corridoio centrale, punto di convergenza tra tutte le funzioni dell’appartamento.

open space

Le pareti in mattoni, il disegno delle mattonelle, il pavimento e la barra della cucina richiamano linee orizzontali, per dare la percezione che lo spazio sia più grande.

open space

La cucina è discreta e minimale, ma non rinuncia alla comodità. Inoltre è molto luminosa, grazie a due finestre per tetti posizionate sopra i piani di lavoro.

disimpegno

Il bagno è al centro della casa, con porte trasparenti scorrevoli. Ma all’occorrenza e grazie ad alcune tende diventa uno spazio intimo e ben organizzato.

bagno

Infine, la camera da letto è un piccolo nido, realizzato su misura, con una piattaforma di legno che funziona da letto e alcuni capienti armadi lungo le pareti.

camera da letto

Tutto l’appartamento gioca su diverse tonalità di bianco e grigio, e su diverse texture: laccato lucido, satinato, vernice, cemento lucido, pelle e camoscio, mattoni e legno sbiancato.

bagno

La scelta del bianco non esclude il carattere caldo e accogliente di questo piccolo appartemento: semplice e pulito, l’arredamento scelto con cura e privilegiando i mobili bassi, è completato dall’inserimento di piante che portano un po’ di natura in casa.

bagno

©Photo: Hugo Hébrard photographe d’architecture – www.hugohebrard.com

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX