E' vero che il caldo in mansarda entra dalle finestre?

Per evitare il caldo in mansarda serve un ottimo isolamento termico, una buona ventilazione e dispositivi, come le tende esterne e le tapparelle, che schermano dai raggi del sole.

Per la loro posizione vicino al tetto, le mansarde sono le abitazioni più esposte al caldo estivo.

Ci sono molti fattori che contribuiscono a mantenerle più fresche. La cosa fondamentale è un buon isolamento termico, sia del tetto sia delle pareti, così da avere una mansarda più fresca d’estate e più calda d’inverno.

Importante è anche l’orientamento del tetto: una falda a sud viene scaldata per molte più ore di una falda a nord e quindi fa aumentare la temperatura all’interno della mansarda.

In estate è meglio tenere aperte le finestre di notte così da far entrare l’aria più fresca e sfruttare l’effetto camino: l’aria calda sale verso l’alto e esce dalle finestre per tetti, mentre quella fresca entra in casa dalle finestre in basso, così da abbassare la temperatura interna, fino a 6 gradi, senza utilizzare ventilatori o condizionatori.

Utilizzare una tenda parasole esterna o una tapparella VELUX è un ottimo metodo per abbattere il caldo estivo che entra dalle finestre per tetti VELUX.

Tenda parasole esterna

Tenda esterna

La tenda parasole esterna VELUX, oltre a filtrare la luce proteggendo la vetrata dai raggi del sole, riducendo l’ingresso del calore estivo fino al 76%, crea un piacevole effetto ombreggiante, senza compromettere la vista verso l’esterno e protegge le finestre e le tende interne dall’usura, resistendo a lungo alle intemperie.

Tapparella

115223-01-XXL

La tapparella VELUX, oltre a garantire un migliore isolamento termico, con una riduzione del caldo in estate fino al 94% e un’isolamento dal freddo in inverno del 14%, assicura anche isolamento acustico, riducendo i rumori da impatto come pioggia e grandine del 75%, e permette la protezione delle finestre dalle intemperie, l’oscuramento e la privacy.

Il nostro consiglio è di tenere abbassate le tende parasole per tutta l’estate, visto che non impediscono la vista verso l’esterno, e di abbassare le tapparelle nelle ore più calde per migliorare l’isolamento.

Soluzioni

foto autore
Silvia Torneri

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

Sandra E.
Abito in una mansarda da trenta anni, fino a 5 anni fa avevo alle mie finestre velux sul tetto le tende oscuranti all'interno e tende per il sole all'esterno. 5 anni fa poi dovevamo fare dei lavori sul tetto e quindi abbiamo deciso di mettere le tapparelle elettriche e anche di cambiare le tende per il sole, perche' nel frattempo si erano distrutte! quindi io ho preso le tende da sole e le ho montate e l'impresa ha preso le tapparelle e le ha montare. quando pero' e' venuto il tecnico per installare il pannello solare e telecomando, mi ha detto che le tende da sole e le tapparelle non possono andare insieme! Ora pero' mi ritrovo che se apro la tapparella entra il sole e quindi fa caldo, se le lascio chiuse rimane ovviamente piu' fresco ma sono al buio!! Come posso risolvere? inoltre ho smontato una tend oscurante per poter verniciare meglio la velux, ma non riesco piu' a rimontarla, (sembra che il filo si sia accorciato) dove posso trovare le istruzioni per vedere come rimontarla? grazie Sandra Rispondi
Silvia Torneri
Gentile Sandra, l'unica soluzione per avere protezione dal caldo, ma non impedire il passaggio della luce è quella di installare una tenda parasole esterna, abbinata a una oscurante interna, se si tratta di camere da letto o locali in cui a volte hai necessità di oscurare. In pratica la soluzione che avevi prima. Per quanto riguarda le istruzioni per rimontare la tenda oscurante puoi trovare le istruzioni cliccando qui. Altrimenti puoi contattare un tecnico VELUX cliccando qui. Buona giornata. Silvia Torneri - Redazione mansarda.it Rispondi
antonio giacintucci
Avrei bisogno di un parere tecnico. Ho quattro finestre velux integra, se non ricordo male, ma una non riesco ad aprirla perche' non sono mai riuscito a configurare il telecomando. Fin adesso ho lasciato correre perche' la mansarda non e' ancora finita e non mi interessa piu' di tanto, pero' a chi potrei rivolgermi per mettere a posto anche la quarta finestra?? con le altre ci sono riuscito. Premetto l'alimentazione c'e'. grazie Rispondi
Silvia Torneri
Gentile Antonio, puoi provare seguendo le istruzioni a questo link Dovrai scegliere nella colonna di destra il tipo di telecomando che possiedi (a radiofrequenza se la finestra è recente o control pad se la finestra è stata acquistata dopo il 2013) e seguire le semplici istruzioni per la configurazione. Buon lavoro! Silvia Torneri - Redazione mansarda.it Rispondi
ERNESTO
Vorrei conoscere se esiste un sistema facile per coibentare il tetto evitando di smantellare le tegole e le tavolette sottostanti. GRAZIE Ernesto Borromeo. Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un loft con vista sul mare

Un loft suggestivo ed emozionate a picco sul mare che grazie alle numerose finestre e ai lucernari riesce ad essere confortevole, vivibile e luminoso.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettistaSei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX