Tende per oscurare in mansarda

Quando la mansarda accumula calore e luce in eccesso, il rimedio è semplice: applicare alle finestre le tende esterne parasole, facili da installare e adatte a ogni arredamento.

Oscuramento e protezione dal calore sono le principali esigenze di chi vive in mansarda, soprattutto con l’approssimarsi della bella stagione.

Grazie a soluzioni semplici e convenienti, il problema del controllo della luce e del calore all’interno delle stanze si risolve in modo ottimale con l’abbinamento di una tenda oscurante interna e di una tenda parasole esterna.

A differenza delle finestre in verticale, le finestre per tetti, soprattutto quelle rivolte verso sud, beneficiano della luce zenitale. In inverno ciò consente di avere una grande luminosità all’interno della stanza e di riscaldare al contempo l’ambiente con un notevole risparmio d’energia. D’estate, la necessità è quella di controllare l’entrata della luce e del calore, che possono essere anche molto intensi, senza però rinunciare alla visione esterna.

Tende parasole esterne

115230-01-XXL

Le tende parasole per esterno forniscono un’eccellente protezione dal calore perché fermano i raggi solari prima che colpiscano la vetrata riducendo così fino al 72% l’ingresso del calore nella stanza.

Inoltre filtrano la luce, regalando un gradevole effetto ombreggiante e proteggono le finestre e le tende esterne dalle intemperie.

Realizzate in fibra di vetro a rete rivestita in PVC, le tende parasole respingono la polvere e resistono alle intemperie.

Le tende esterne rispondono all’obbligo, per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni integrali, di applicare schermature solari all’esterno delle vetrate per migliorare l’isolamento degli edifici.

La combinazione della tenda parasole esterna con una tenda interna assicura un controllo ottimale in qualsiasi ora della giornata.

Sonni tranquilli

102498-01-XXL

L’abbinamento con una tenda oscurante crea le condizioni per un tranquillo riposo anche in pieno giorno, fornendo un effettivo oscuramento anche quando il sole è al suo culmine.

Dotate di una pellicola esterna altamente riflettente che inibisce il passaggio della luce, le tende oscuranti sono ideali per le camere da letto e le camere dei bambini, ma anche per tutte quelle stanze dove è necessario un oscuramento completo.

Proprio per la loro particolare composizione, le tende oscuranti non andrebbero mai lasciate abbassate di giorno senza un’adeguata copertura esterna: infatti il calore che passa attraverso il vetro viene riflesso dalla tenda oscurante e rimandato indietro sulla vetrata. Inoltre le tende, prive di protezione esterna e lasciate costantemente abbassate per lunghi periodi durante i mesi estivi, perdono prematuramente la loro caratteristica elasticità e scoloriscono.

Solo una tenda parasole esterna è in grado di filtrare i raggi solari e di garantire così non solo un reale abbattimento del calore, ma anche di allungare la vita della finestra e della tenda interna.

Luce filtrata

121231-01-XXL

Se invece la necessità non è quella di oscurare perché ci si trova in soggiorno o in cucina, le tende filtranti sono la soluzione.

Il tessuto parzialmente traslucido riduce il bagliore tingendo leggermente la luce in entrata. Sono anche facilissime da pulire, è infatti sufficiente rimuovere la polvere con una spazzola e passarle con un panno umido.

Le tende filtranti a pacchetto, in quattro diversi tipi di tessuto possono essere utilizzate nella zona giorno per modulare la luce e nella zona notte per oscurare parzialmente e facilitare il riposo.

Il telo delle tende filtranti a pacchetto è removibile e lavabile e può essere sostituito con un tessuto di ricambio.

Tutte le tende filtranti creano un’atmosfera calda e accogliente e si adattano a qualsiasi stile d’arredamento.

Basta un click

L’ulteriore vantaggio è che l’installazione delle tende manuali è semplice e veloce: è possibile applicarle in pochi minuti su qualsiasi finestra per tetti VELUX, anche su quelle già installate.

Tutte le finestre per tetti VELUX sono, infatti, dotate di placchette di fissaggio pre-installate sulle quali vanno inserite le tende interne con un semplice clic!  È facile e il risultato è garantito.

foto autore
Silvia Torneri

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX