I pro e i contro delle finestre per tetti

Le finestre per tetti possono avere qualche svantaggio, ma, se installate bene, i vantaggi sono molto maggiori.

Sappiamo tutti che la luce del giorno è importante per l’umore e può aiutare ad aumentare la qualità della nostra vita.

Per questo sia nelle nuove costruzioni sia nei progetti di ristrutturazione devono essere inserite molte superfici vetrate, per rendere le case luminose e confortevoli.

Rapporto aeroilluminante e fattore medio di luce diurna

L’ampiezza delle finestre deve essere proporzionata in modo da assicurare un valore del Fattore medio di Luce Diurna non inferiore al 2% e comunque la superficie apribile non deve essere inferiore a 1/8 della superficie del pavimento

Scopri cosa prevede la normativa a livello regionale

Gli svantaggi di grandi superfici vetrate sul tetto

Tutte le scelte hanno pro e contro. Le grandi superfici vetrate, soprattutto quelle posizionate sul tetto, hanno qualche svantaggio.

camera da letto

1. Molto vetro aumenta il consumo energetico dell’edificio. Per evitare l’aumento delle bollette è importante utilizzare delle finestre per tetti con un buon isolamento.

2. Le aree vetrate del tetto aggiungono calore, che può essere fastidioso in estate. La soluzione sono le protezioni esterne, che proteggono i serramenti dai i raggi del sole evitando che il calore arrivi al vetro. A seconda della stanza puoi scegliere una protezione che faccia passare la luce, come la tenda parasole esterna o una che, oltre a proteggere dal caldo, oscuri anche di giorno, come la tenda oscurante esterna o la tapparella.

3. Un’installazione non corretta delle finestre sul tetto può portare a infiltrazioni. Le finestre per tetti VELUX vengono installate da installatori esperti con prodotti di qualità.

I vantaggi delle finestre per tetti

cameretta

Illuminazione naturale per tutta la giornata. Le finestre per tetti consentono di far entrare la luce del sole dall’alto e non risentono della posizione e dell’ora del giorno. Le finestre per tetti fanno entrare quasi il doppio rispetto a una finestra di facciata.

Delle grandi finestre per tetti ti permettono anche di godere il cielo stellato dall’interno di casa, per avere la sensazione di stare all’esterno anche nelle stagioni più fredde.

Guadagno solare, una finestra per tetti ti permette di riscaldare passivamente uno spazio nei mesi più freddi.

Con l’aumentare del caldo, una finestra per tetti ti permette di rinfrescare la casa, soprattutto se abbinata a finestre in facciata. Con l’effetto camino l’aria calda presente all’esterno esce dalle finestre poste più in alto, mentre da quelle più in basso entra aria più fresca.

Le finestre per tetti aumentano la privacy senza bisogno di protezioni ulteriori.

Le finestre per tetti ti consentono di uscire di casa lasciando una finestra aperta. Le finestre VELUX INTEGRA sono dotate di sensore pioggia e si chiudono automaticamente se inizia a piovere. Nel caso di una finestra manuale puoi aprire la barra di manovra in posizione ventilazione, in modo da ricambiare l’aria anche con la finestra chiusa.

Pensi che le finestre per tetti non siano adatte alla tua mansarda? VELUX ha la soluzione giusta per ogni tua esigenza

Le finestre per tetti rendono gli ambienti confortevoli, basta avere degli accorgimenti quando si scelgono.

Scopri tutti i falsi miti sulle finestre per tetti
Pensi che le finestre per tetti non siano adatte alla tua mansarda? VELUX ha la soluzione giusta per ogni tua esigenza Scopri tutti i falsi miti sulle finestre per tetti
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Vuoi parlare direttamente con un esperto VELUX? Prenota una consulenza telefonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cucina con scale
Realizzazione

La ristrutturazione completa di una casa degli anni 70

In questa ristrutturazione di una casa familiare è stata data particolare enfasi alla creazione di un'abitazione adatta a una vita sana.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX