I serramenti sono un elemento fondamentale in una casa: grazie ad essi è possibile illuminare e ventilare gli ambienti e influire sul comfort interno della propria abitazione.
Eseguire una manutenzione periodica della finestra permette di preservarle nel tempo, ma ad un certo punto le prestazioni della finestra possono peggiorare e questo, sommato alle nuove tecnologie e innovazioni che hanno permesso di avere delle finestre più performanti, indica che è il momento di sostituire la finestra per tetti.
Per capire se è ora di cambiare una finestra per tetti ci sono 4 segnali principali che non vanno sottovalutati.
1. Guarnizioni rovinate e spifferi
Nel tempo e in assenza di manutenzione il serramento perde la sua capacità di isolare. Il legno tende a modi care le sue dimensioni e le guarnizioni si seccano provocando infiltrazioni, spifferi e un deterioramento complessivo del serramento. Gli spifferi, soprattutto nelle stagioni più fredde, possono portare a un maggior consumo energetico legato al riscaldamento degli ambienti.
2. Infiltrazioni e ristagni d’acqua nel vetro
Con il passare degli anni la vetrata esaurisce il suo potere isolante. E’ facile quindi che si formi della condensa sia nel vetrocamera, sia sul vetro interno. La condensa è di un fenomeno naturale, che si forma quando l’aria calda e umida reagisce al contatto con una superficie più fredda. Infatti il motivo per cui la condensa si forma principalmente sulle vetrate delle finestre, dipende proprio dal fatto che queste hanno una temperatura più bassa rispetto a quella della stanza. Col tempo l’acqua intacca la finitura del legno rovinandone l’estetica e riducendone la tenuta.
3. Opacità del vetro
Se il vetro appare opaco significa che il gas al suo interno è ormai esaurito e che la sua capacità isolante è seriamente compromessa. Un vetro opaco vuol dire anche meno luce in casa e quindi un maggior ricorso alla luce artificiale, con conseguente aumento dei consumi in bolletta.
4. Deterioramento del legno
La mancanza di manutenzione, la formazione di condensa e le infiltrazioni trascurate portano a un progressivo deterioramento del legno. Se gli angoli della finestra sono anneriti e se nella stagione invernale rimangono umidi, è segno che è arrivato il momento di sostituire la finestra, anche perché un recupero potrebbe rivelarsi ben più oneroso di una sostituzione.
In aggiunta a questi 4 punti si può prevedere un cambio di serramento anche se le vetrate sono sottili e poco isolanti in quanto, negli ultimi anni, la normativa sulle vetrate è notevolmente cambiata, anche grazie alle norme che incentivano a costruire edifici sempre più efficienti. Le vetrate oggi sono sempre più performanti e isolanti, filtrano maggiormente i raggi UV, resistono alla pioggia e alla neve e offrono una totale sicurezza per chi vive gli ambienti sottostanti.
Se le vostre finestre per tetti mostrano almeno uno dei problemi elencati, significa è arrivato il momento di cambiarle. E sostituendo le finestre si potrà beneficiare della detrazioni fiscali.
Copia il link e condividi Link copiato!