VELUX INTEGRA: la finestra intelligente per una casa domotica

Nessun effetto speciale, ma tante funzioni. INTEGRA è un sistema semplice e programmabile per un comfort al 100%. Con una particolare attenzione al risparmio energetico.

Non più cavi, cablaggi o computer. La nuova frontiera della casa intelligente prevede impianti integrati che comunicano senza fili e che si riconoscono automaticamente tra di loro.

Una tecnologia plug & play che non ha bisogno di manuali di istruzioni come enciclopedie, ma che è progettata per essere semplice, sia per l’utente finale sia per gli addetti all’installazione.

La parola d’ordine è comfort. Senza dimenticare che, oltre al comfort, la gestione automatizzata dei sistemi presenti in casa consente un tangibile risparmio di energia.

Non si tratta soltanto di elettrodomestici intelligenti, ma di sistemi intelligenti per il funzionamento di riscaldamento, ventilazione, illuminazione e per la sicurezza. Gli scenari sono molteplici: è possibile configurare e selezionare condizioni diverse in casa per un comfort su misura. Infine, di grande importanza, il miglioramento delle condizioni abitative di anziani e disabili.

La nuova domotica

VELUX propone INTEGRA, una finestra per tetti con tecnologia io-homecontrol®. Si tratta di una tecnologia per la trasmissione di segnali semplici (apri/chiudi – accendi/spegni) a radiofrequenza, ovvero senza fili, con una portata di trasmissione compatibile alle distanze tipicamente domestiche (da 30 metri a 300 metri).
Il sistema si installa in tutta semplicità: si connette l’alimentazione di rete (220 V), si inseriscono le batterie nel comando a distanza e la finestra è pronta per essere controllata in base alle necessità.

Oltre alla finestra, si possono installare nello stesso modo anche tende e tapparelle VELUX INTEGRA.

soppalco con finestra integra

Io-homecontrol è uno standard tecnologico aperto, disponibile ad altri fornitori di prodotti elettrici per uso domestico.

In questo modo è possibile controllare automaticamente temperatura e qualità dell’aria all’interno di tutte le stanze dell’abitazione, l’apertura/chiusura di finestre, tende e tapparelle, l’azionamento del riscaldamento o del condizionamento in risposta a segnali di temperatura, umidità , intensità e direzione del vento, luminosità e altro.

Con VELUX ACTIVE è possibile automatizzare i prodotti VELUX INTEGRA. I sensori intelligenti controllano il clima interno e, verificando anche i dati meteorologici, decidono quanto aprire o chiudere finestre, tende e tapparelle per mantenere i parametri ottimali. Con comandi rapidi da app è possibile aprire tutte le tapparelle al al mattino e chiuderle alla sera.

Inoltre il sensore per la pioggia inibisce l’apertura o provvede alla chiusura delle finestre in caso di maltempo.

comando con smartphone

Passa a INTEGRA

Tapparelle e tende elettriche con tecnologia io-homecontrol possono essere installate anche successivamente senza l’utilizzo di ulteriori cavi. Ogni prodotto ha il suo comando a distanza da cui può essere aperto e chiuso.

Sono inoltre disponibili kit di trasformazione, provvisti di tutti i componenti per trasformare facilmente una finestra manuale VELUX in una finestra multifunzione intelligente INTEGRA solare, a cui abbinare il sistema intelligente VELUX ACTIVE, in modo da gestire la finestra al meglio.

foto autore
Silvia Torneri

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La ristrutturazione di un sottotetto a Roma

Un piccolo sottotetto a Roma, reso abitabile grazie a una ristrutturazione che ha dedicato particolare attenzione alla luminosità e alla divisione intelligente degli spazi.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX