Sostituire le finestre per migliorare il benessere in mansarda

Le finestre per tetti vecchie e in cattivo stato possono influire negativamente sul benessere di chi vive all'ultimo piano e incidere pesantemente sulla bolletta energetica.

Quando una finestra per tetti è rovinata e perde la capacità di isolare la mansarda dagli agenti atmosferici è il momento di sostituirla con una finestra di nuova generazione.

Il vantaggio principale nella sostituzione di un vecchio serramento è il miglioramento del comfort abitativo con conseguente riduzione dei consumi di energia elettrica.

I segnali da verificare

Ci sono molti segnali che indicano che è ora di sostituire la vecchia finestra per tetti

  • guarnizioni rovinate e inefficienti
  • spifferi
  • vetrate sottili e poco isolanti
  • opacità del vetro
  • infiltrazioni e ristagni d’acqua nel serramento
  • condensa
  • deterioramento del legno

Tutti questi fattori diminuiscono la capacità della finestra di isolare e proteggere dal caldo in estate e dal freddo in inverno.

La scelta della finestra

Una nuova finestra per tetti deve essere scelta tenendo conto di molti fattori, come i materiali, il tipo di vetrata, il tipo di apertura e le normative.

Le finestre per tetti VELUX sono disponibili in due varianti, la classica finestra in legno di pino e la più contemporanea in legno di pino rivestito di poliuretano bianco, così da adattarsi ai vari tipi di tetto e di ambienti.

Le vetrate delle finestre VELUX assicurano isolamento termico, risparmio energetico e riduzione del rumore. La scelta deve essere fatta cercando le migliori prestazioni per la zona climatica e in funzione dell’inquinamento acustico.

A seconda della posizione della finestra si può scegliere l’apertura più adatta. Se la finestra è a portata di mano sono perfette le versioni manuali a bilico o a doppia apertura. Se la finestra è posizionata in alto le versioni INTEGRA, elettrica e solare sono la soluzione migliore.

Per migliorare le prestazioni della finestra e ridurre l’ingresso di calore esterno si possono installare schermature solari come le tapparelle e le tende parasole esterne.

Nel caso di vecchie finestre per tetti i costi per il condizionamento e il riscaldamento possono risultare più elevati a causa dell’eccessivo surriscaldamento estivo e della dispersione termica invernale.

Le detrazioni

Sostituire una vecchia finestra per tetti conviene: per tutto il 2018 cambiarla con una finestra per tetti VELUX di pari dimensioni permette di usufruire della detrazione fiscale del 50% per la riqualificazione energetica degli edifici.

La detrazione IRPEF del 50% si applica

  • al costo delle finestre per tetti VELUX
  • alla posa delle finestre per tetti VELUX
  • al costo delle tapparelle e tende esterne VELUX acquistate contestualmente alle finestre o anche successivamente.
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

salotto
Realizzazione

Sostituire le finestre per migliorare il benessere in mansarda

Le finestre per tetti vecchie e in cattivo stato possono influire negativamente sul benessere di chi vive all'ultimo piano e incidere pesantemente sulla bolletta energetica.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX