La ristrutturazione di un sottotetto a Roma

Un piccolo sottotetto a Roma, reso abitabile grazie a una ristrutturazione che ha dedicato particolare attenzione alla luminosità e alla divisione intelligente degli spazi.

Questa ristrutturazione, guidata dall’architetto Antonio Aurigemma ha riguardato una piccolo sottotetto di 30 mq nel centro storico di Roma, con una bella vista sulla città.

esterno

Dato il poco spazio a disposizione si è cercato il modo migliore per sfruttare al massimo la superficie attraverso soluzioni studiate su misura.

open space

In origine, il vano scala occupava molto spazio ed era piuttosto impattante, in quanto protetto da un parapetto molto spesso. L’architetto ha invece pensato di chiudere il vano scala con un letto a scomparsa.

ingresso

In questo modo gli spazi sembrano duplicarsi in una zona giorno e una zona notte.

salotto

Per rendere più luminoso l’ambiente l’architetto ha pensato di dipingere di bianco le travi in legno del soffitto, che in origine erano scure.

living

Anche la pavimentazione è stata sostituita optando per un pavimento in legno che crea un delicato contrasto cromatico con le pareti bianche.

cucina

L’inserimento di una finestra per tetti ha permesso di migliorare l’illuminazione generale dell’appartamento, già provvisto di piccole finestre verticali e di un abbaino, oltre che di avere luce zenitale diretta sul piano della cucina.
living

Gli arredi sono stati scelti con cura e realizzati su misura per non togliere troppo spazio all’ambiente. Inoltre, sono stati sfruttati al massimo gli spazi attraverso l’impiego di armadi a muro o soluzioni a scomparsa per gli elettrodomestici.

living

foto autore
Rossella Calabrese

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX