Manutenzione delle finestre fai da te

Per prolungare la vita delle finestre per tetti è sufficiente fare una pulizia periodica e alcune piccole e ordinarie manutenzioni.

Le finestre per tetti VELUX sono costruite con materiali resistenti e sono studiate per durare a lungo in perfette condizioni.

Per avere finestre belle e perfettamente funzionanti è importante fare una pulizia periodica e alcune piccole manutenzioni, adottando semplici accorgimenti. La primavera è un ottimo momento per dedicare del tempo a pulirle e sistemarle.

Pulizia delle finestre

Le finestre VELUX si sporcano sopratutto all’esterno, vista la loro posizione sul tetto.

finestra sporca

Per mantenerle al meglio esegui una pulizia annuale dei raccordi esterni tra finestra e manto di copertura, rimuovendo foglie secche e altri detriti, in modo da garantire il normale deflusso dell’acqua piovana.

Puoi procedere ora a pulire il vetro seguendo questo tutorial. Le vetrate delle finestre VELUX più recenti hanno un trattamento che fa scivolare via lo sporco, quindi, normalmente, è sufficiente dell’acqua.

pulizia finestra

Passa la vetrata con un panno soffice e pulito, con una spugna morbida non abrasiva oppure con un tergivetro non metallico.

Nel caso sia necessario puoi anche utilizzare dei detergenti per la casa non abrasivi.

Non ci sono regole generali circa la periodicità della manutenzione: molto dipende dall’esposizione, dall’uso e dalla destinazione delle finestre.

Manutenzione fai da te

Rispetto ai serramenti verticali, le finestre per tetti sono molto più esposte agli agenti atmosferici.

Per questo motivo una corretta e regolare manutenzione ne garantisce un funzionamento ottimale e una maggiore durata nel tempo.

Ci sono una prima serie di semplici operazioni che puoi fare facilmente: ingrassare le cerniere, sostituire il filtro antipolvere e la spugna della barra di manovra. Se non hai già in casa il Kit per la manutenzione puoi acquistarlo online direttamente sul Veluxshop.

kit manutenzione

Manutenzione della finitura

La manutenzione delle finestre per tetti con finitura in legno consiste nel carteggiare la superficie del telaio fisso e dell’anta mobile e passare la vernice a base d’acqua, trasparente o bianca.

Durante il trattamento del legno è importante coprire le guarnizioni per prevenire un’eventuale perdita di flessibilità.

Nel caso di finestre in legno e poliuretano bianco è possibile fare dei ritocchi con la vernice poliuretanica bianca presente nel kit relativo.

Per la manutenzione della finitura puoi acquistare da un rivenditore VELUX il kit di manutenzione relativo.

Manutenzione delle guarnizioni

Le guarnizioni sono un altro punto importante per avere sempre finestre funzionanti. La manutenzione delle guarnizioni è molto semplice e permette di migliorare la tenuta all’aria delle tue finestre.

Se la tua finestra è datata le guarnizioni potrebbero non essere più efficienti come una volta.

Puoi provare ad ammorbidirle lubrificandole con un panno imbevuto di spray siliconico. Durante questa operazione, fai attenzione ad evitare il contatto diretto tra il silicone e il legno.

Se invece risultano usurate, rotte o secche, ti consigliamo di sostituirle.

sostituzione filtro

Con pachi passaggi avrai finestre più belle e che dureranno più a lungo!

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una mansarda piena di colore

La mansarda di un'illustratrice con un open space nella zona giorno che comprende salotto, sala da pranzo e cucina illuminate da grandi finestre per tetti, due camere semplici ma con dettagli colorati e un bagno accogliente.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX