Il Decreto Legislativo 311 /2006 e il successivo DPR 59/2009 avevano introdotto l’obbligo, in caso di nuove costruzioni o di ristrutturazioni, di applicare schermature solari all’esterno di tutte le superfici vetrate per ridurre il consumo energetico degli edifici. Successivamente, il DM 26/06/2015 ha sostituito tali norme rendendo la scelta delle schermature meno vincolante. Ad oggi, quindi, si fa riferimento alla norma del 2015 che, in caso di nuove costruzioni o ristrutturazioni, rende discrezionale la scelta di oscuranti, mentre solo in caso di sostituzione c’è l’obbligo di sottostare al fattore solare ggl+sh ≤ 0,35 per componenti finestrate con orientamento da Est a Ovest, passando per Sud, utilizzando una finestra + schermatura o una sola finestra che soddisfi tale requisito.
Le tapparelle VELUX soddisfano tale necessità, garantendo, inoltre, un oscuramento ottimale in qualsiasi momento della giornata.
Ma come fare per le finestre fuori portata non predisposte elettricamente? La soluzione è la tapparella a energia solare.
La tapparella solare VELUX INTEGRA si installa facilmente su finestre di ogni età, senza bisogno di cavi e opere murarie, e si può alzare o abbassare con il controllo a distanza da qualsiasi punto della casa.
Inoltre può essere comandata tramite un’app grazie a dei comandi rapidi predefiniti per l’apertura e la chiusura di tutte le tende e le tapparelle, così da assaporare i primi raggi di sole al mattino o dormire sonni tranquilli.
Dotata di una cellula fotovoltaica integrata, per azionare la tapparella solare VELUX INTEGRA basta la luce del giorno. È quindi la soluzione ideale per migliorare il comfort, senza consumare energia, grazie al sole.
Durante la notte, la tapparella può essere movimentata elettricamente fino a 180 volte prima che la batteria si scarichi. E in caso serva può essere manovrata manualmente.
Copia il link e condividi Link copiato!