Ci sono due aspetti fondamentali da tenere in conto per la vivibilità del sottotetto: il clima e la luce.
L’isolamento del tetto
Per avere una mansarda fresca e ventilata d’estate e calda d’inverno è necessario lavorare sull’isolamento. La prima cosa da verificare è quindi il tetto, che deve essere isolato in modo da evitare dispersioni di calore.
Le finestre
Anche le finestre hanno un ruolo importante nella ristrutturazione di un sottotetto. Oltre a essere indispensabili per illuminare gli ambienti devono essere ben coibentate.
Le finestre per tetti offrono molti vantaggi rispetto alle finestre verticali e agli abbaini permettendo, a parità di dimensioni, l’ingresso del doppio della luce. Inoltre non occupano spazio sulle pareti, consentendo così di arredare la mansarda al meglio e, grazie alle vetrate performanti e ai dispositivi di protezione interni ed esterni, come tende e tapparelle, isolano dal caldo e dal freddo.
Le finestre per tetti VELUX hanno prezzi a partire da 263€, si possono scegliere manuali o elettriche, con diversi tipi di finitura e vetrata.
Gli impianti
Nella ristrutturazione di una mansarda si devono poi considerare gli impianti: se l’abitazione è vecchia, impianto idraulico ed elettrico devono essere verificati.
Se sono ancora in buono stato e a norma meglio non toccarli e sistemare solo quello che va sostituito. In questo modo si avrà un notevole risparmio sul costo complessivo della ristrutturazione.
Lavori di muratura
Demolire e ricostruire può avere costi diversi a seconda dei materiali utilizzati e di come si smaltiscono le macerie.
Si deve quindi scegliere se risistemare la mansarda mantenendo la pianta originale, per risparmiare sul preventivo, o aggiungere il costo di materiali e manodopera per renderla più funzionale.
Le finestre per tetti offrono molti vantaggi rispetto alle finestre verticali e agli abbaini permettendo, a parità di dimensioni, l’ingresso del doppio della luce.
Rivestimenti e pavimenti
Rivestimenti e pavimenti spesso devono essere sostituiti perché vecchi e rovinati.
Per risparmiare sui costi si può decidere di togliere le piastrelle nel bagno sostituendole con pitture o resine adatte agli ambienti umidi. Inoltre incollare il nuovo pavimento sopra quello esistente permette di evitare i costi di rimozione.
Pareti e porte
Rinfrescare le pareti alla fine dei lavori è necessario. La pareti bianche sono quelle più economiche e sono facili da ridipingere anche da soli.
Un modo per limitare i costi è quello di non sostituire le porte, se in buono stato, ma di ridipingerle e sostituire la ferramenta, per dare un aspetto più moderno.
A seconda del budget si può scegliere rinnovarle da soli oppure affidarsi a un laboratorio specializzato.
Copia il link e condividi Link copiato!