foto autore
Stefania Girelli

I costi necessari nella ristrutturazione del sottotetto

I costi per ristrutturare una mansarda possono variare molto in base al lavoro da fare, ma ci sono alcuni interventi che sono necessari per trasformare un sottotetto in una casa confortevole.

Ci sono due aspetti fondamentali da tenere in conto per la vivibilità del sottotetto: il clima e la luce.

L’isolamento del tetto

Per avere una mansarda fresca e ventilata d’estate e calda d’inverno è necessario lavorare sull’isolamento. La prima cosa da verificare è quindi il tetto, che deve essere isolato in modo da evitare dispersioni di calore.

Le finestre

Anche le finestre hanno un ruolo importante nella ristrutturazione di un sottotetto. Oltre a essere indispensabili per illuminare gli ambienti devono essere ben coibentate.

Le finestre per tetti offrono molti vantaggi rispetto alle finestre verticali e agli abbaini permettendo, a parità di dimensioni, l’ingresso del doppio della luce. Inoltre non occupano spazio sulle pareti, consentendo così di arredare la mansarda al meglio e, grazie alle vetrate performanti e ai dispositivi di protezione interni ed esterni, come tende e tapparelle, isolano dal caldo e dal freddo.

Le finestre per tetti VELUX hanno prezzi a partire da 263€, si possono scegliere manuali o elettriche, con diversi tipi di finitura e vetrata.

Bagno

Gli impianti

Nella ristrutturazione di una mansarda si devono poi considerare gli impianti: se l’abitazione è vecchia, impianto idraulico ed elettrico devono essere verificati.

Se sono ancora in buono stato e a norma meglio non toccarli e sistemare solo quello che va sostituito. In questo modo si avrà un notevole risparmio sul costo complessivo della ristrutturazione.

Sala da pranzo con finestre per tetti
Sala da pranzo con finestre per tetti

ristrutturazione

Lavori di muratura

Demolire e ricostruire può avere costi diversi a seconda dei materiali utilizzati e di come si smaltiscono le macerie.

Si deve quindi scegliere se risistemare la mansarda mantenendo la pianta originale, per risparmiare sul preventivo, o aggiungere il costo di materiali e manodopera per renderla più funzionale.

Le finestre per tetti offrono molti vantaggi rispetto alle finestre verticali e agli abbaini permettendo, a parità di dimensioni, l’ingresso del doppio della luce.

angolo con finestre

Rivestimenti e pavimenti

Rivestimenti e pavimenti spesso devono essere sostituiti perché vecchi e rovinati.

Per risparmiare sui costi si può decidere di togliere le piastrelle nel bagno sostituendole con pitture o resine adatte agli ambienti umidi. Inoltre incollare il nuovo pavimento sopra quello esistente permette di evitare i costi di rimozione.

corridoio con porte

Pareti e porte

Rinfrescare le pareti alla fine dei lavori è necessario. La pareti bianche sono quelle più economiche e sono facili da ridipingere anche da soli.

Un modo per limitare i costi è quello di non sostituire le porte, se in buono stato, ma di ridipingerle e sostituire la ferramenta, per dare un aspetto più moderno.

A seconda del budget si può scegliere rinnovarle da soli oppure affidarsi a un laboratorio specializzato.

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Ristrutturazione di una casa con zona notte in mansarda

Grazie ad un'attenta ristrutturazione, un ex edificio industriale è stato trasformato in una casa luminosa, capace di sfruttare anche gli spazi del sottotetto per la zona notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda