Perché le finestre per tetti sono la chiave per vivere green

La luce naturale è una risorsa eccellente per garantire la sostenibilità nella tua casa: l'installazione di una finestra per tetti riduce il consumo di energia, raffredda, riscalda e illumina.

Un ottimo modo per migliorare l’efficienza della tua mansarda è quello di portare più luce naturale attraverso le finestre per tetti, che, oltre a migliorare l’estetica, sono efficaci nel ridurre l’impronta di carbonio della tua famiglia in modo sostenibile.

E questi vantaggi non solo rendono la tua casa un luogo più vivace e confortevole, ma aiutano anche a ridurre l’impatto ambientale nel tempo.

Luce naturale e ventilazione

Se scegli di installare una finestra per tetti, sarai in grado di illuminare la tua casa per tutto il giorno senza fare affidamento sulla luce artificiale.

luce e areazione in cucina

Se installato nel posto giusto, un lucernario può diventare la principale fonte di luce in una stanza. A lungo termine questo può ridurre la quantità di energia utilizzata, facendoti risparmiare sulla bolletta elettrica.

Le finestre per tetti ti aiutano anche a controllare la temperatura in casa: grazie all’effetto camino fanno uscire l’aria calda e viziata intrappolata nella parte superiore del tetto, consentendo all’aria fresca di fluire attraverso casa. Durante i mesi più freddi, i lucernari chiusi consentono al calore dei raggi del sole di entrare, aumentando la temperatura di qualche grado.

Controllo della luce quando serve

Le finestre per tetti VELUX sono compatibili con una vasta gamma di tende, da quelle filtranti per il controllo della luce a quelle oscuranti per creare il buio nelle stanze dove è necessario: in questo modo avrai sempre il controllo della luce che entra attraverso ogni finestra, per leggere un libro, guardare un film o intrattenere gli ospiti.

oscuramento camera

Le tende non solo controllano la luce, ma possono anche diminuire l’ingresso del calore. Abbassare le tende parasole esterne o le tapparelle evita che il caldo arrivi alle finestre bloccandolo prima che surriscaldi il vetro e, di conseguenza, la stanza.

la luce rende la tua casa più efficiente dal punto di vista energetico ed ecologica poiché non devi fare affidamento sull'elettricità per mantenere la tua casa ben illuminata e a una temperatura confortevole.

Gestione delle finestre con l’energia solare

Le finestre per tetti VELUX INTEGRA solari migliorano il comfort e la sicurezza in mansarda, ti fanno guadagnare in benessere e ti fanno risparmiare energia, in tutti i sensi.

Si possono aprire e chiudere attraverso un semplice comando a distanza e si chiudono da sole in caso di pioggia, grazie al sensore di cui sono dotate.

La finestra solare non necessita di collegamenti elettrici, perché è alimentata da una cella fotovoltaica, rendendo l’installazione ancora più semplice e veloce. La cella solare è posizionata sul telaio esterno della finestra e si ricarica coi raggi del sole.

Se hai una finestra VELUX INTEGRA solare puoi acquistare una tenda o una tapparella nella versione INTEGRA solare e collegarla direttamente alla finestra, senza passaggio di cavi.


Scopri quali sono le nostre tende e tapparelle VELUX INTEGRA solari adatte alla tua finestra


Ottimizzazione grazie ai sensori

VELUX ACTIVE è una soluzione che si basa su sensori che, in maniera intelligente, aprono e chiudono finestre, tende e tapparelle VELUX INTEGRA automaticamente, migliorando il clima e la qualità dell’aria negli ambienti interni.

ventilazione active

I sensori intelligenti misurano costantemente la temperatura, l’umidità e i livelli di CO2 nelle stanze, aprendo e chiudendo le finestre a seconda dei dati rilevati, in modo da ventilare al meglio la stanza e migliorare la qualità dell’aria.

Inoltre chiudono tapparelle e tende parasole esterne sulla base delle informazioni meteo locali per impedire il surriscaldamento della stanza.
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una villa con mansarda luminosa e sostenibile

Apertura verso l’esterno, luminosità e sostenibilità sono le caratteristiche principali di una villa in legno immersa nel verde

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX