Riscaldamento e ventilazione: il giusto clima per il benessere in mansarda

Riscaldamento e ventilazione corretti sono essenziali per garantire un clima interno sano e piacevole in mansarda.

Come migliorare il clima interno in inverno

Con un riscaldamento e una ventilazione adeguati puoi migliorare il clima interno e la qualità dell’aria in modo da aumentare il benessere delle persone che vivono in casa.

Inoltre bilanciando al meglio riscaldamento e ventilazione puoi anche risparmiare sui costi di riscaldamento, migliorare il clima interno e prevenire efficacemente lo sviluppo di muffe.

condensa

Per prima cosa evita il surriscaldamento delle stanze: L’OMS ci dice che in casa ci dovrebbe essere una temperatura di 21° C, in realtà si sta bene anche a 19°-20° C, basta avere l’accortezza di coprirsi un po’ di più.

La temperatura in camera da letto deve essere invece più bassa, tra 16° e 19° C.  L’aria della stanza deve essere più fredda di notte: il riscaldamento secca l’aria e può dare problemi alle mucose, favorendo i raffreddori.

La temperatura di casa non dovrebbe scendere al di sotto dei 17° C, perché temperature più basse facilitano la formazione di muffe in inverno.

Riscaldamento e ventilazione

In ambienti caldi e umidi, come le nostre case in inverno, la muffa si sviluppa, soprattutto, a causa della condensa che si forma sui ponti termici, come le finestre.

Ventilare più volte al giorno, indipendentemente dalla stagione, è l’unico modo per garantire un completo ricambio d’aria e per rimuovere l’umidità che si trova nell’aria.

In inverno devi, però, fare attenzione a quando apri le finestre, privilegiando i momenti in cui non vanno i termosifoni, in modo da evitare inutili sprechi di energia termica.

Per ventilare spegni il termostato 10 minuti prima dell’apertura, apri più finestre contemporaneamente e aspetta qualche minuto: in questo modo avrai un clima interno sempre confortevole anche se la temperatura esterna è bassa.

In generale, può essere utile riscaldare la stanza al mattino, prima di arieggiare i locali. L’aria calda assorbe più umidità e con la ventilazione puoi ottenere un ricambio d’aria più efficace.

Questo, però, non è valido in camera da letto dove è necessario ventilare immediatamente dopo esserti alzato e quindi riscaldare.

L'apertura completa di finestre posizionate ad altezze diverse ti dà la possibilità di effettuare un ricambio d'aria completo in pochissimo tempo, facendo uscire l'aria umida e viziata e facendo entrare l'aria fresca.

Come mantenere il clima ideale in mansarda

Un riscaldamento e una ventilazione adeguati sono particolarmente importanti in mansarda.

Da un lato, è necessario mantenere una temperatura piacevole riscaldando, dall’altro è necessario ventilare frequentemente per far uscire l’umidità, che sotto al tetto può essere elevata.

Con VELUX INTEGRA puoi aprire facilmente anche le finestre più in alto in modo da creare l’effetto camino: l’aria calda e viziata esce dalle finestre sul tetto e quella fresca entra dalle finestre poste più in basso.

Abbinato al sistema intelligente VELUX ACTIVE ti assicura la giusta temperatura e un buon clima in mansarda.

Questo grazie ai sensori che rilevano temperatura, umidità e CO2,  confrontano i parametri con i dati meteo esterni e automaticamente aprono o chiudono le finestre VELUX, in modo da mantenere sempre un clima confortevole in ogni stagione.


Scopri come rendere le tue finestre intelligenti con VELUX INTEGRA e ACTIVE


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un appartamento a due piani con zona relax in mansarda

Una casa a due piani ristrutturata utilizzando bianco, nero e legno con una grande zona giorno e una mansarda dedicata al riposo e al relax.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX