Scopri i 4 benefici della luce naturale dal tetto

La luce dall'alto fa sembrare una stanza più ampia e più confortevole per vivere meglio.

Una stanza con una finestra è sicuramente più luminosa di uno spazio senza, ma hai idea di come la luce dall’alto può renderla ancora più confortevole?

Quando si progetta una casa, di solito ci si concentra molto sull’illuminazione che arriva dalla facciata e che penetra in orizzontale attraverso le finestre.

E questo è sicuramente importante per creare una stanza luminosa in cui vivere bene, ma la luce che entra dall’alto attraverso una finestra per tetti può rendere una stanza ancora più luminosa.

Ecco quattro motivi che indicano perché le finestre per tetti piani sono migliori di quelle verticali.

1. La luce dall’alto fa sembrare una stanza più grande

Quando illumini uno spazio utilizzando anche la luce che arriva dall’alto, oltre a quella delle finestre della facciata, lo fai sembrare più grande di quanto non sia in realtà.

zona giorno

Questo effetto si ottiene attraverso due fattori, il primo è che la luce dall’alto illumina tutta la stanza, non solo un lato come una finestra verticale.

Ciò consente di apprezzare le proporzioni complete della stanza, senza avere angoli bui nella zona più distante della stanza.

In secondo luogo una finestra sul tetto consente alla luce di penetrare nella stanza in profondità creando un effetto ottico che rende la stanza più grande.

2. La luce dall’alto illumina la stanza per più ore

Le finestre in facciata sono ottime per illuminare il lato della stanza in cui si trovano, soprattutto quando il sole è più vicino a quel lato.

living con tetto piano

L’aggiunta di luce verticale attraverso una finestra per tetti ti consente di avere luce naturale da mattina e sera e di non ritrovarti con una stanza buia per metà della giornata.

3. Tanta luce vuol dire essere più sano e felice

È stato dimostrato in numerosi studi scientifici che l’esposizione alla luce naturale ha un effetto positivo sul nostro benessere mentale e fisico.

estensione tetto piano

Le sorgenti luminose verticali consentono una maggiore disponibilità di luce diurna in una stanza per un periodo di tempo più lungo e questo ti permette di vivere bene in casa, godendo della luce del sole.

4. Una casa luminosa ha un valore maggiore

La luce verticale fa sembrare le stanze più grandi, più luminose e più ariose e rende la casa molto più confortevole.

Una casa luminosa e ariosa ha un maggior valore di mercato rispetto a una buia con poche finestre.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa dal tetto piano dove la luce è protagonista

In questa nuova costruzione la luce è stata progettata attentamente per entrare in profondità grazie alla combinazione di più tipi di finestre.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX