Stai ristrutturando il sottotetto? Aggiungi nuove finestre per tetti per un comfort maggiore

Quando ristrutturi poni la luce naturale al centro del tuo progetto, aggiungendo più finestre per tetti

Se stai progettando di rimettere a nuovo una vecchia soffitta, l’intervento che, molto probabilmente, riveste maggiore importanza è l’incremento dell’ingresso di luce naturale, aggiungendo nuove finestre sul tetto e sostituendo quelle già esistenti.

A differenza delle altre finestre della casa le aperture sul tetto ricevono luce zenitale, cioè diretta e questo consente di far entrare la luce del sole per illuminare e riscaldare gli ambienti.

Posizionare nei punti giusti le finestre sul tetto, considerando l’esposizione e l’inclinazione delle falde, significa progettare mansarde in cui la luce naturale viene sfruttata in misura molto maggiore rispetto a quella artificiale.

camera con vista

Aggiungere nuove finestre per tetti ti permette di ridurre i costi di riscaldamento, soprattutto nelle stagioni intermedie, e allo stesso tempo ti darà la sensazione di abitare in una casa più ampia e ariosa e con un miglior clima interno. 

I moderni lucernari non solo offrono comfort moderno e migliorano le prestazioni energetiche, ma assicurano anche un aspetto completamente diverso alle stanze di casa.

Una sola finestra più grande o più finestre?

Le finestre VELUX di nuova generazione hanno una vetrata di dimensioni maggiori rispetto alle vecchie finestre, consentono ampie vedute e fanno entrare più luce naturale, ma questo potrebbe non bastare per illuminare al meglio la tua mansarda.

Nel progettare la ristrutturazione valuta se ampliare le aperture già esistenti o se aggiungere delle nuove finestre delle stesse dimensioni.

soggiorno
Per definire come posizionare le finestre per tetti è importante valutare la funzione della stanza e la disposizione dei mobili: una camera da letto, un ufficio o una stanza dei giochi vanno illuminate in modo diverso.

Aumentare le dimensioni del foro è un lavoro abbastanza semplice, che non comporta grossi lavori e si può eseguire in qualche ora. Per contro la luce entra da una sola zona del tetto e potrebbe non essere sufficiente per illuminare tutti gli angoli bui.

Aggiungere una o più finestre per tetti tenendo conto dell’orientamento geografico della casa, della forma della stanza, dell’inclinazione del tetto, ti permette, invece, di migliorare l’ingresso della luce, in modo da sfruttare l’illuminazione naturale per tutto il giorno e di ventilare più efficacemente la mansarda.

I vantaggi di più finestre per tetti

zona pranzo
  • Più luce naturale. Una maggiore superficie vetrata vuol dire una casa più luminosa, dove i colori dell’arredamento sono evidenziati e migliorati. E, con un minor utilizzo dell’illuminazione artificiale, puoi risparmiare sulla bolletta elettrica.
  • Ventilazione naturale. Una maggiore apertura delle finestre permette di far entrare più aria fresca in casa in modo da mantenere un clima interno più confortevole e sano.
  • Controllo della luce. L’ingresso della luce dalle finestre VELUX può essere controllato aggiungendo tende e tapparelle.
  • Controllo a distanza. Le finestre, le tende e le tapparelle VELUX INTEGRA possono essere controllati in remoto tramite smartphone grazie a VELUX App Control e VELUX ACTIVE.
  • Maggiore efficienza energetica. Oltre a ridurre il consumo di energia elettrica, i nuovi lucernari ti possono aiutare ad aumentare l’efficienza energetica complessiva della tua casa, creando un ambiente domestico ideale.

Sostituisci le finestre per tetti VELUX e risparmia subito fino al 50% grazie allo sconto in fattura.

Porta nuova luce nel tuo sottotetto e approfitta degli incentivi fiscali. Fino al 31 dicembre.

Scopri come funziona
Sostituisci le finestre per tetti VELUX e risparmia subito fino al 50% grazie allo sconto in fattura. Scopri come funziona
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Vuoi parlare direttamente con un esperto VELUX? Prenota una consulenza telefonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

finestre camera
Realizzazione

Finestre per tetti affiancate per aggiungere luce

L'inserimento di 4 finestre per tetti ha permesso di aggiungere luce alla parte più bassa di questa casa singola.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX