Stop al caldo in mansarda con tende e tapparelle: le soluzioni, stanza per stanza

D'estate le temperature salgono ed è importante mettere in atto tutti quegli accorgimenti che garantiscono comfort e benessere in mansarda.

Isolare e coibentare, quando si ristruttura

L’isolamento della mansarda è uno dei punti fondamentali quando si ristruttura. Per ridurre le dispersioni termiche e limitare il calore estivo va scelto l’isolante che meglio si adatta alle esigenze.

Isolamento

Gli isolanti naturali, come la fibra di legno o il sughero, isolano bene dal caldo, possono assicurare un buon comfort acustico e hanno ottime prestazioni anche nella stagione fredda.

Di contro hanno un peso per metro cubo rilevante, per assicurare buone prestazioni necessitano di spessori elevati e hanno un costo maggiore di quelli sintetici.

Gli isolanti tradizionali, come il poliuretano e polistirene, invece, isolano con minore spessore e sono più economici, ma non sono indicati se si vuole fare una ristrutturazione rispettosa dell’ambiente.

Aggiungere delle finestre per tetti VELUX abbinate a tende e tapparelle, permette di evitare che il calore entri dalle superfici vetrate.

Contrastare il caldo che entra dalle finestre

Utilizzare tende parasole esterne o tapparelle VELUX permette di proteggere le finestre dai raggi del sole e riducono il caldo in ingresso.

Le tende parasole esterne e le tapparelle evitano che i raggi del sole arrivino al serramento e al vetro e proteggono le finestre e le tende interne dall’usura.

salotto con tende
Salotto con tende filtranti

Per decorare la mansarda si possono abbinare a delle tende interne, così, oltre a contrastare il caldo, è possibile controllare la luce, che in estate illumina la mansarda per molte ore della giornata.

Le tende sono disponibili in molti modelli per decorare e oscurare e si adattano a ogni ambiente della mansarda.
tenda Disney
Tenda Disney VELUX

Acquista le tende della collezione Disney per dare un tocco divertente alla cameretta con un oscuramento ottimale


Soluzioni per ogni stanza

cucina
Cucina con tende alla veneziana
Per ogni stanza della mansarda ci sono soluzioni dedicate che rispondono al meglio alle esigenze di controllo della luce e del calore, abbinate al design e all'arredo.

In cucina con la tenda parasole esterna abbinata a una veneziana è possibile limitare il caldo e modulare la luce in maniera ottimale, soprattutto durante le ore più calde della giornata.

In soggiorno la tenda proteggi e filtra permette di avere protezione dal calore, controllo della luce e isolamento termico con un unico acquisto. La tenda parasole esterna protegge dal calore e la tenda filtrante a rullo modula la luce.

Camera da letto
Camera da letto oscurata

In camera da letto la tapparella, oltre a proteggere dal calore, oscura in modo ottimale. È possibile abbinarla a una tenda filtrante a rullo, da scegliere in diversi colori e trasparenze per completare il design della stanza e filtrare la luce secondo le esigenze.

In cameretta la  tenda proteggi e oscura permette di avere una tenda parasole esterna e una tenda oscurante a rullo interna abbinate in un unico prodotto, così da proteggere dal calore, oscurare e decorare, grazie ai molti colori.

bagno
Bagno con tenda filtrante plissettata

In bagno la tapparella protegge dal caldo in ogni momento della giornata e si può abbinare alla tenda filtrante plissettata, che consente di controllare la luce e assicurare la privacy grazie al posizionamento libero sulla finestra.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

salotto
Realizzazione

Stop al caldo in mansarda con tende e tapparelle: le soluzioni, stanza per stanza

D'estate le temperature salgono ed è importante mettere in atto tutti quegli accorgimenti che garantiscono comfort e benessere in mansarda.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX