Tende e tapparelle per lucernari: proteggere la mansarda in inverno

Durante la stagione invernale è importante proteggere la mansarda dal freddo. Degli ottimi alleati sono le tende e le tapparelle per lucernari, come vengono chiamate a volte le finestre per tetti.

Le tende per lucernari, soprattutto quelle oscuranti, permettono di isolare le finestre per tetti e rendere la mansarda più confortevole. I vari modelli assicurano anche controllo della luce, decorazione e privacy. Le tapparelle per lucernari permettono inoltre di proteggere la mansarda dalle intrusioni e creano un buio ottimale.

Tutte le tende interne e le tapparelle VELUX, escluse le tende filtranti a pacchetto e quelle plissettate, permettono di ridurre la dispersione di calore verso l’esterno durante l’inverno, migliorando il comfort e consentendo di risparmiare energia per il riscaldamento.

Le tende oscuranti a rullo scorrono dall’alto verso il basso su guide laterali in alluminio satinato che assicurano un efficace oscuramento.

Sono realizzate con un resistente telo in poliestere a cui viene applicata una pellicola in alluminio riflettente sulla parte rivolta verso l’esterno, che assicura una riduzione del 20% della dispersione termica.

Le tende oscuranti plissettate hanno una plissettatura doppia e sottile. Una pellicola in alluminio riflettente è posizionata all’interno della plissettatura, in questo modo la dispersione termica invernale si riduce fino al 26% e la luce entrante viene filtrata quasi completamente.

La tenda oscurante plissettata può essere stirata nella sua interezza o ridotta in basso, in alto o al centro. Le due estremità possono essere infatti posizionate liberamente.

La tenda alla veneziana è perfetta per ambienti umidi, come il bagno.

Le tende filtranti a rullo, oltre a controllare la luce e decorare la mansarda, quando coprono completamente il vetro della finestra, sono anche una protezione per la dispersione termica, che si riduce del 16%.

Scorrono dall’alto verso il basso su guide laterali in alluminio satinato.

Le tende alla veneziana sono perfette per controllare la luce che entra, grazie alle lamelle direzionabili, e in più offrono, con le lamelle chiuse, un’isolamento termico dell’11%.

Le lamelle possono essere ruotate di 180° per consentire il controllo totale della luce entrante.

Le maggiori esigenze di chi vive in mansarda sono quelle di protezione dal caldo in estate e dal freddo in inverno. Oltre a quella di decorare gli ambienti con colori e fantasie adatti allo stile della casa.

Le tapparelle VELUX sono la migliore protezione contro caldo, freddo, rumori, grandine e sono un deterrente ai tentativi di intrusione. Migliorano l’isolamento in inverno del 16%.

Le tapparelle VELUX, inoltre, soddisfano le richieste relative al decreto sull’obbligatorietà delle schermature solari.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Camera da letto
Realizzazione

Tende e tapparelle per lucernari: proteggere la mansarda in inverno

Durante la stagione invernale è importante proteggere la mansarda dal freddo. Degli ottimi alleati sono le tende e le tapparelle per lucernari, come vengono chiamate a volte le finestre per tetti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX