Una nuova finestra in mansarda

Se c'è bisogno di più spazio non sempre è necessario cambiare casa. Una soffitta o un sottotetto possono diventare un luogo luminoso e confortevole dove vivere.

Anche una mansarda già abitabile può essere trasformata e guadagnare nuova luminosità con la semplice aggiunta di una finestra per tetti.
La nuova finestra potrà godere del beneficio del sole che riscalderà gli ambienti in inverno e della ventilazione notturna in estate. Per ripararsi dal sole in estate basterà proteggere la finestra con schermature come tende esterne o tapparelle che miglioreranno l’isolamento e permetteranno di risparmiare energia.
Luce naturale in abbondanza e ventilazione saranno quindi garantite con un rapido intervento di un solo giorno.

Prima

103077-04-XXL

Nella stanza guardaroba, dedicata anche ad accogliere gli ospiti, mancava luce.
Si è scelto di inserire una nuova finestra per tetti di ampie dimensioni (134 x 140 cm) con doppia apertura a vasistas e a bilico. In una sola giornata gli installatori sono intervenuti per:

  • liberare il tetto dai coppi
  • praticare il foro
  • installare il raccordo e la finestra
  • coibentare

Dopo

103077-03-XXL

La stanza dopo i lavori appare notevolmente più luminosa.
La nuova finestra si inserisce perfettamente nel tetto e diventa elemento scenografico. L’ambiente, prima poco utilizzato, appare più confortevole e vivibile.
E’ stata inserita anche una tenda esterna a energia solare quale schermatura per abbattere l’irraggiamento estivo senza necessità di collegamento alla rete elettrica: utile, comoda e bella, garantisce l’operabilità anche in assenza di sole.

Con la nuova finestra per tetti puoi avere:

  • un agevole affaccio verso l’esterno grazie alla doppia apertura a vasistas e a bilico.
  • un notevole ricambio d’aria, ideale per abbassare la temperatura nelle notti estive e areare velocemente in inverno.
  • l’ingresso del sole in inverno, con un guadagno termico che consente di risparmiare sul riscaldamento.
  • la protezione dal calore eccessivo in estate, grazie alla tenda esterna
foto autore
Silvia Torneri

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

I commenti degli utenti

massi-pietralata
quali sono i permessi necessari per aprire una nuova finestra? grazie Massi, da Roma Rispondi
carmelo sorrenti
premesso che sono proprietario di una mansarda con concessione edilizia ottenuta dal costruttore,(civile abitaione cat. a2) da un po di tempo che penso che due piccole finestre sarebero utili a dare lece ed aria al bagno e alla cameretta ho chiesto l'autrizzaione al condominio puntualmente negato posso fare qualcosa la legge me lo permette senza autorizzazione condominiale sapendo che il tetto è uso comune inoltre altre mansarde nello stabile anno fatto abusivamente ciò che io vorrei fare in regola grazie. Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una nuova finestra in mansarda

Se c'è bisogno di più spazio non sempre è necessario cambiare casa. Una soffitta o un sottotetto possono diventare un luogo luminoso e confortevole dove vivere.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX