La Legge 105 del 2024 detta Salva Casa ha introdotto rilevanti novità nei requisiti igienico sanitari per rendere abitabili le abitazioni, questo può aiutare a trasformare il tuo sottotetto in una accogliente e luminosa mansarda.
Grazie alle due più importanti novità della Legge Salva Casa, il progettista può asseverare la conformità del tuo progetto rispettando queste nuove norme igienico sanitarie, molto più permissive rispetto al passato:
1) i locali ristrutturati possono avere un’altezza minima interna di 2,40 metri (abbassando così l’altezza minima richiesta dai canonici 2,70 metri della normativa storica del 1975, che resta comunque valida nelle nuove costruzioni)
2) i monolocali devono avere una superficie minima, comprensiva dei servizi, di soli 20 metri quadrati per una persona e di 28 metri quadrati per due persone (riducendo anche in questo caso i valori della norma precedente che richiedeva rispettivamente una superficie minima di 28 e 38 metri quadri).
Il tecnico può certificare l’abitabilità se è possibile soddisfare i requisiti previsti dal DM 236/1989 e se è rispettata almeno una delle seguenti condizioni:
- i locali si trovano in edifici sottoposti a interventi di riqualificazione edilizia e miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie
- viene presentato un progetto di ristrutturazione che garantisca idonee condizioni igienico-sanitarie dell’abitazione, ottenibili grazie a una ventilazione naturale adeguata, favorita dalla dimensione e tipologia delle finestre, dalla ventilazione trasversale e dall’utilizzo di sistemi di ventilazione naturale ausiliari.
In assenza di queste condizioni, rimangono in vigore i vecchi requisiti:
- altezza interna minima di 2,70 metri
- superficie minima dei monolocali di 28 metri quadrati per una persona e 38 metri quadrati per due persone.
Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?
Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.
Contatta un Consulente VELUXTolleranza 2%: altezza minima tollerata fino a 2,35 m con Salva Casa
Un altro emendamento approvato nel Decreto Salva Casa ora convertito nella Legge 105 del 2024 riguarda la tolleranza al 2% delle norme igienico sanitarie, comprese le altezze interne. Questo significa che le altezze minime tollerate per ottenere l’abitabilità sono ancora più basse.
In sostanza l’altezza minima dei vani abitabili, come da storico Decreto Ministeriale del 1975 passa dai 2,70 m ai 2,65 metri, mentre la nuova altezza minima per vani ristrutturati abitabili passa dai 2,40 m alla soglia di tollerabilità dei 2,35 m.
La tolleranza al 2% riguarda anche la distanza minima di dieci metri tra costruzioni ex D.M. 1444/68 che renderà tollerabile fino a 9,80 metri.
Altra possibile tolleranza applicabile sarà quella dei rapporti aeroilluminanti di 1/8, ma in quel caso ricordiamo che le Leggi regionali per il recupero dei sottotetti già prevedono in molte Regioni parametri più bassi del nazionale, inoltre una mansarda più luminosa grazie a un maggior numero di finestre, oltre a risultare più bella e confortevole, sembrerà anche otticamente più grande.
Grazie alla tolleranza del 20% l’altezza minima nazionale richiesta dal Salva Casa per rendere le stanze ristrutturate abitabili è consentita fino a 2,35 metri.
Altezze minime Salva Casa e Leggi regionali per il recupero dei sottotetti
L’altezza minima della Legge Salva Casa fissata a 2,40 m che con le tolleranze scende a 2,35 metri quindi è assolutamente vantaggiosa se hai da creare un mini appartamento avendo a disposizione una stanza di almeno 20 metri quadrati con un soffitto basso.
Se devi ristrutturare un sottotetto, in realtà le Leggi regionali per il recupero dei sottotetti sono ancora più permissive del Salva Casa, presentano infatti altezze minime tipicamente di 1,4 metri o 1,5 m o 1,6 m. In questo articolo sul Salva Casa trovi la tabella con tutte le altezze medie e minime richieste dalle Regioni.
Essendo i sottotetti tipicamente con tetto a falda (e l’altezza minima in sostanza è quella del punto più basso del tetto a falda che interseca i muri perimetrali), le Regioni comunque richiedono anche un altro parametro, l’altezza media, in questo caso i valori sono molto simili alla Legge Salva Casa. Tipicamente l’altezza media richiesta da queste leggi regionali per il recupero dei sottotetti è di 2,4 o 2,5 metri.
Se vuoi saperne di più sulla Legge Salva Casa, ecco un altro post di approfondimento con le altre norme favorevoli a recuperare vecchie soffitte e trasformarle in mansarde abitabili.