Luce naturale nelle camere da letto

In una camera da letto la luce naturale è importante perché permette un buon risveglio e rende più semplice svolgere varie attività come vestirsi e rilassarsi, ma deve essere oscurata in modo ottimale per riposare bene.

camera con finestre

La luce naturale è molto importante anche in camera da letto, dove si soggiorna soprattutto di notte.

Una stanza buia, infatti, permette di riposare meglio durante le ore notturne ma per svegliarsi con l’umore giusto l’ambiente deve essere illuminato del sole del mattino.

Camera con luce dall'alto

La camera da letto, oltre che l’ambiente per il sonno notturno, può essere uno spazio privato in cui rifugiarsi quando si vuole leggere, guardare la televisione oppure rilassarsi un po’. Per tutti questi motivi la luce deve essere facilmente gestibile e modulabile a seconda delle necessità.

Le finestre sono la fonte di luce naturale principale e vanno disposte in modo da essere orientate correttamente.

Per una camera da letto la luce che arriva da nord-est è la migliore in quanto illumina in modo gradevole al mattino, e limita il surriscaldamento della stanza. Sono sconsigliate le camere da letto con finestre disposte a sud e sud-ovest in quanto ricevono molto sole nelle ore più calde.

camera oscurata

Le finestre della camera da letto, che siano verticali o per tetti, devono essere schermate con tapparelle o tende oscuranti così da regolare la luce e proteggere dal calore in estate.

Nel caso di finestre per tetti VELUX, ci sono vari modi per oscurare e filtrare la luce.

Le tapparelle VELUX, oltre a garantire un oscuramento ottimale proteggono dal calore in estate e isolano dal freddo in inverno.

Con le tende interne VELUX, disponibili in molti modelli e colori, è possibile oscurare o filtrare la luce decorando la mansarda.

Camera con luce dall'alto
La luce è fondamentale: il ciclo circadiano, che attiva il metabolismo, segue l’andamento del sole.

camera da letto con finestra

In camera da letto deve essere possibile avere della luce non filtrata, per poter vedere i colori in modo naturale e scegliere con semplicità cosa indossare la mattina. Allo stesso modo è importante controllare la luce e filtrarla in modo soffuso, grazie a tende filtranti, per un risveglio naturale e per rilassarsi. Mentre sono consigliate tende oscuranti o tapparelle per oscurare la stanza mentre si riposa.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Attico con vista a Lisbona

Bianco, luce e arredi eclettici sono le caratteristiche principali di un attico con un ampio terrazzo affacciato sulla città di Lisbona.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX