Illuminare le stanze buie di casa

Se in casa ci sono delle zone buie, illuminare tutte le stanze con la luce naturale permette vivere meglio e rende molto più confortevole cucinare, studiare e rilassarsi.

In casa a volte ci sono zone buie in stanze in cui invece la luce servirebbe e renderebbe molto più vivibile lo spazio.

soggiorno prima e dopo

Questo succede perché nel progettare o ristrutturare gli ambienti non si è pensato all’importanza di avere luce naturale per molte ore al giorno o semplicemente perché, in particolare nei centri storici, la procedura per aprire nuove finestre era lunga e complicata.

Luce naturale in cucina

cucina con finestre per tetti

In una cucina ben illuminata dalla luce naturale si vive meglio e si svolgono le attività in maniera più confortevole.

Per sfruttare al massimo la luce, le finestre vanno posizionate sopra al piano di lavoro, così da illuminarlo bene e vedere tutto, compreso il contenuto della dispensa, senza utilizzare la luce artificiale anche di giorno.

Inoltre la luce amplia notevolmente lo spazio percepito, rendendo visivamente più grande anche una cucina piccola.

Luce naturale in studio

studio in mansarda con finestra

In una stanza illuminata dalla luce naturale si riesce a studiare e lavorare in modo più produttivo e si può restare concentrati fino a otto ore contro le due delle stanze in cui viene utilizzata la luce artificiale.

E avere una finestra sul tetto permette di riposare gli occhi guardando il paesaggio o il cielo.

Luce naturale nella stanza degli hobbyStanza per cucire in mansarda

Costruire modellini, cucire, fare piccoli lavori di restauro, dipingere, suonare uno strumento, fare attività fisica o coltivare altri hobby in casa diventa molto più piacevole se abbiamo a disposizione una stanza bel illuminata dalla luce naturale.

In particolare la luce naturale deve raggiungere il piano di lavoro, lo spazio in cui posizioniamo gli attrezzi o la nostra seduta, in modo da sfruttare tutto il giorno la luce che arriva dall’esterno e non affaticare gli occhi.

Luce naturale in bagno

bagno con finestra per tetti

In un bagno la luce naturale è importante perché permette di truccarsi e prepararsi senza luce artificiale. Inoltre la luce si riflette sullo specchio e rende luminoso e arioso anche il bagno più piccolo.

Delle grandi finestre coperte da tende o da veneziane permettono di creare la giusta atmosfera e trasformare il bagno in un piccolo paradiso.

Portare la luce naturale naturale in un ambiente significa sempre migliorare il benessere di chi vive gli spazi,  perché permette di percepire il trascorrere della giornata, i cambiamenti climatici e l’alternarsi delle stagioni.

Inoltre i costi per l’illuminazione artificiale arrivano fino al 20% dei consumi totali di energia e per questo motivo è importante progettare una casa in modo da ottimizzare l’ingresso della luce naturale.

La luce naturale influisce sullo stato d’animo, sulla fisiologia, sulla psicologia e, in generale, sul benessere dell’essere umano.

soggiorno con finestra sul tetto

Per illuminare al meglio gli ambienti, che siano sotto un tetto a falda o un tetto piano, l’utilizzo di finestre per tetti permette di portare luce zenitale in ogni stanza per tutto il giorno, senza essere influenzata da fattori come posizione e orientamento della casa.

Inoltre, anche se si vive in un centro storico, le nuove normative prevedono percorsi semplificati per aprire nuove finestre, anche per tetti.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una mansarda open space piena di luce

Grazie a un'accurata ristrutturazione un buio sottotetto è diventato una mansarda ariosa e luminosa, con ambienti open space.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX