Progettare con la luce: VELUX Daylight Visualizer

Un software gratuito in grado di simulare le condizioni di illuminazione naturale all'interno di un ambiente, utile per progettisti e privati che devono definire la tipologia e il posizionamento della finestre.

Al giorno d’oggi si presta molta attenzione al corretto impiego della luce all’interno delle abitazioni, dei negozi, degli uffici, delle scuole, con l’obiettivo di migliorare il benessere di chi li abita e di ottimizzare i consumi.
La luce naturale, soprattutto quella zenitale che proviene dalle aperture sul tetto:

  • è particolarmente morbida e calda
  • non è influenzata dall’orientamento dell’edificio
  • è costante durante tutto l’arco della giornata
  • illumina in profondità gli ambienti

Inoltre, essendo una luce più diretta, consente di percepire maggiormente lo scorrere delle ore e delle giornate. Un vero toccasana per il nostro organismo che regola naturalmente i propri ritmi basandosi sulla luce naturale e sul ciclo giorno/notte.

Infine, la luce naturale ha effetti positivi sull’umore, sulla capacità di concentrazione e sulla produttività, soprattutto nel caso dei bambini.

La disposizione delle aperture e dei punti luce, in fase di progettazione di un edificio, è quindi una scelta importante, da effettuare con attenzione e competenza.

Se progettare la luce artificiale può rivelarsi relativamente semplice, il calcolo dell’influenza della luce naturale all’interno di una stanza è al contrario molto complesso.

La disposizione di finestre e aperture deve tener conto di:

  • orientamento;
  • posizione geografica;
  • architettura dell’edificio.

Inoltre, la luce naturale varia a seconda delle ore del giorno, delle condizioni atmosferiche e della stagione.

Per questo è fondamentale avvalersi, in fase di progettazione o di ristrutturazione, di strumenti come il software VELUX Daylight Visualizer, in grado di simulare le condizioni di illuminazione naturale all’interno di una stanza, data una determinata situazione.

Come funziona?
Il software VELUX Daylight Visualizer si può scaricare gratuitamente e funziona in maniera semplice e intuitiva.

Basta seguire i semplici passaggi che vengono proposti compilando i campi con le misure e i dati richiesti:

  • orientamento dell’edificio;
  • città (posizione geografica);
  • tipologia del tetto;
  • misure della stanza;
  • tipologia delle finestre;
  • condizioni di illuminazione (meteo).

Il software restituirà una situazione della quantità di luce presente nell’ambiente.

Sarà divertente ricreare le stanze della propria abitazione, valutare le condizioni di luce fornite dalle finestre presenti, oppure vedere il risultato che si potrebbe ottenere aggiungendo nuove aperture.

Per i locali mansardati scarsamente illuminati da piccole finestre in facciata o da abbaini, un’ottima soluzione potrebbe essere l’inserimento di finestre per tetti, che lasciano entrare il doppio della luce rispetto a una finestra verticale e il triplo rispetto a un abbaino.

VELUX Daylight Visualizer è indispensabile quando:

  • Devi ristrutturare la tua mansarda
    Se il locale risulta male illuminato, magari da una sola finestra per tetti o da un abbaino, puoi portare luce naturale aggiungendo nuove finestre per tetti.
  • Vuoi trasformare la tua mansarda
    Se vivi in una mansarda buia, scarsamente illuminata da piccole finestre in facciata, puoi portare nuova luce zenitale aggiungendo alcune finestre per tetti.
  • Stai progettando una nuova mansarda
    Se stai progettando una nuova mansarda, ricorda che la scelta delle finestre è fondamentale. Utilizza il software Daylight Visualizer per scegliere la migliore disposizione delle finestre.

Clicca e scarica gratis il software VELUX Daylight Visualizer.

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

technosrl
è senz'altro utile per evitare "stupidi" errori, basarsi quindi sulle conoscenze concrete e sempre più tecnologiche dei prodotti per l'abitare Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettistaSei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX