Bianco, luce e colore per una casa su due livelli

Grazie a lucernari, finestre per tetti e vetrate, questa casa su due livelli risulta bene illuminata e piacevole dal punto di vista cromatico.

Questo edificio si trova nel centro storico del piccolo comune di Castelli Calepio (in provincia di Bergamo), in una zona residenziale densamente edificata.

open space

L’immobile, di proprietà di un giovane professionista, era già stato sottoposto in passato a un intervento di ristrutturazione, ma presentava delle criticità -come la mancanza di luce negli spazi interni- che ne compromettevano l’uso e che dovevano assere risolte risolte.

salotto

Grazie alla recente ristrutturazione, effettuata da dep studio, l’ampio volume a doppia altezza del soggiorno riceve ora luce naturale durante tutta la giornata.

open space

La luce infatti proviene da vari punti: filtra lateralmente dall’ampia vetrata che porta alla terrazza in falda, dal lucernario sotto forma di luce zenitale e in modo diffuso dalle finestre collocate sul fronte nord.

open space

Questo spazio, cuore della casa, consente una molteplicità di punti di vista ed è reso unico anche dalla scelta particolarmente azzeccata dei materiali e degli arredi.

living

Oltre che nel soggiorno, si può ritrovare la stessa qualità architettonica in tutti gli spazi dell’abitazione, caratterizzata dall’uso di pochi materiali e colori, abbinati però con una cura quasi maniacale.

living

La cucina a vista si relaziona con la zona pranzo, creando un unico spazio per il living.

cucina

Attraverso una scala in legno si sale al piano superiore dove si trova la zona notte. Per arrivare nelle varie stanze da letto si percorre un corridoio distributore che si affaccia sullo spazio a doppia altezza.

living

Illuminato da un’ampia finestra da tetto si trova un secondo salotto, molto intimo, al piano superiore.

salotto

La zona notte è completamente separata dal resto dello spazio dedicato alla convivialità.

camera

In questa parte della casa si trovano le stanze da letto e i bagni.

bagno

©Photo: dep studio

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

Antonella Romano
Il vostro sito é spettacolare! Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Bianco, luce e colore per una casa su due livelli

Grazie a lucernari, finestre per tetti e vetrate, questa casa su due livelli risulta bene illuminata e piacevole dal punto di vista cromatico.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX