Una casa moderna e luminosa con tetto piano

In America è stato possibile valorizzare una villa moderna grazie alluso di colori luminosi e all'installazione di molte superfici trasparenti che fanno filtrare la luce

Negli Stati Uniti d’America, lo studio Dan Brunn ha progettato una casa di tre piani che occupa uno stretto tratto di fronte all’oceano.

Questa stretta zona di realizzazione, ha portato i progettisti a massimizzare le aperture e la luce diurna all’interno della casa, in modo che le camere fossero spaziose e libere. La forma a zig-zag dei balconi fronte spiaggia, i pannelli in stucco grigio e i motivi ritmici delle finestre creano facciate dinamiche.

I progettisti hanno inserito numerosi lucernari, vetri da pavimento a soffitto e ampie finestre che illuminano la casa dall’alto e dai lati.

La casa comprende: un garage, la lavanderia, soggiorno, cucina, camera da letto e bagno completo al piano terra; soggiorno, cucina, sala da pranzo e due camere per ospiti con bagno condiviso al secondo piano; camera da letto padronale suite con bagno aperto e cabina armadio, studio ufficio e due camere per ospiti con bagno condiviso al terzo piano.

I due piani sopraelevati costituiscono gli spazi abitativi principali.

La scala in vetro è illuminata da grandi lucernari e da una parete esterna vetrata a due piani che permettono alla luce del sole di penetrare nel cuore della casa.

Al secondo piano ci sono: soggiorno, sala da pranzo e cucina disposti all’ interno di uno spazio aperto adiacente ad una terrazza esterna incorniciata da vetrate.

Al terzo piano è stato posizionato lo studio artistico illuminato da finestre per tetti piani, che permetto il giusto apporto di luce, soprattutto naturale.

Gli arredi moderni e classici, scelti in colori chiari come il bianco, completano l’ estetica minimalista della villa.

©Photo: Brandon Shigeta

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Soggiorno
Realizzazione

Una casa contemporanea con il tetto piano

Una casa di stile contemporaneo su un unico piano, con una grande zona giorno illuminata da due finestre per tetti piani che aggiungono luce agli angoli più bui.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX