Da casa buia degli anni ’60 a casa moderna e luminosa

L'aggiunta di finestre per tetti e la demolizione di un muro hanno creato un ambiente moderno con tanta luce naturale.

Questa casa indipendente era la classica villetta a un piano degli anni ’60.

esterno

La casa era di soli 100 metri quadrati e nel corso degli anni è stata più volte rimaneggiata per avere più spazio, ma anche per far entrare più luce diurna all’interno: nella casa originale c’erano corridoi bui e stanze semi-buie che richiedevano molta illuminazione artificiale.

vista dal soggiorno

Per ottenere luce e rendere la casa più aperta, la famiglia ha scelto di abbattere il muro tra il soggiorno e la cucina in modo da creare uno spazio unico molto luminoso.

La cucina e il soggiorno ora sono più collegati, non solo perché abbiamo abbattuto il muro, ma anche perché i nuovi lucernari illuminano tutti angoli. Il proprietario

L’isola della cucina è illuminata dalla luce del giorno grazie a due nuove finestre per tetti VELUX affiancate, che portano in cielo in casa e rendono più ariosa la stanza che è diventata il luogo di ritrovo per la famiglia.

cucina

Le finestre hanno migliorato il clima interno nella cucina e nel soggiorno collegato: quando sono aperte fanno uscire umidità e odori e fanno entrare aria fresca, rendendo confortevole lo spazio.

cameretta luminosa

Le stanze dei ragazzi erano molto umide e calde in estate. Le nuove finestre per tetti VELUX INTEGRA con il sistema VELUX ACTIVE, rendono il clima interno sempre fresco: le finestre si aprono automaticamente quando la temperatura, l’umidità e il livello di CO2 sono troppo alti.

camera con luce

Le giornate sembrano più lunghe e spesso non dobbiamo accendere la luce la sera, quando cuciniamo. Il proprietario

I vantaggi delle finestre per tetti VELUX

1. Più luce diurna

La quantità di luce diurna che entra dai nuovi lucernari ha fatto un’enorme differenza nella vivibilità delle stanze.

luce dall'alto

2. Buon clima interno

La casa è più sana, soprattutto nelle stanze dei ragazzi. L’umidità è diminuita e non c’è formazione di condensa sulle finestre. Anche in bagno, grazie alla ventilazione, è migliorato il clima interno.

bagno con finestra

3. La natura in casa

In casa ci sono molte più piante, illuminate dalla luce che entra dalle finestre per tetti. Inoltre, i grandi lucernari permettono di avere sempre la vista del cielo e di far entrare aria fresca.

luce in cucina

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

soggiorno open space
Realizzazione

Una casa a un piano che si apre alla natura

Una casa al piano terra progettata in modo funzionale, con grandi spazi, finestre per tetti, un biocamino e una zona dedicata al vino.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX