La ricostruzione di una casa singola

La rivisitazione completa di questa casa ha creato un'abitazione bella esternamente con ambienti confortevoli e luminosi


Questa casa di dieci anni in Boemia all’interno aveva molto spazio da sfruttare ma era divisa male e era un po’ anonima all’esterno. 

casa prima

Il progetto prevede una rivisitazione completa: sono state eliminate finestre e balconi non necessari ed è stato modificato radicalmente il tetto per creare un edificio moderno con interni originali.

luce dall'alto

L’interno è stato progettato seguendo la luce naturale e per questo nella ricostruzione sono state aumentate in modo significativo le superfici vetrate, con anche l’aggiunta di finestre per tetti, ed è stata portata la luce diurna nelle aree senza finestre utilizzando dei tunnel solari.

casa dopo

Inizialmente i proprietari volevano solo rimodernare l’interno della casa. Quando l’Ing. Arch. Tereza Čudová Ajmová, che ha studiato il progetto, ha visto l’esterno, ha preferito riprogettare la casa nel suo insieme, compresa la facciata e ha creato uno studio concettuale da mostrare ai proprietari, che si sono dimostrati entusiasti del progetto completo.

zona relax all'esterno

L’edificio principale era originariamente collegato a piccole costruzioni a più livelli con tetto a due falde. L’architetto ha trasformato gli edifici in muratura di un solo piano in una camera matrimoniale con bagno, spogliatoio e sauna, lasciando spazio a una cucina all’aperto e a un deposito attrezzi.

camera da letto

Ha allineato tutta la casa, aggiungendo un nuovo tetto a falde, ricoprendo la facciata con delle assi di pino e creando delle grandi vetrate con vista sul giardino. 

Abbiamo tagliato e allineato per creare una casa dalle forme rettangolari, per fare in modo che non assomigli a una casa colonica collocata in modo inappropriato in una posizione suburbana L’architetto

 Grazie a mobili completamente nuovi ed elementi su misura, che combinano acciaio grezzo freddo, legno caldo e pietra naturale, è stato creato un interno armonioso con diversi accenti di colore forti. 

eterno fioriere

Inoltre sono stati riutilizzati molti dei materiali recuperati dalla demolizione, in particolare le travi di legno di pino dei tetti smantellati. Il legno è stato utilizzato all’esterno per creare delle fioriere rialzate, un pergolato e le scale d’ingresso. 

scala con legno di recupero

All’interno è stato usato per i gradini anteriori sotto la scala principale, che ha sostituito l’originale in muratura, realizzata con lastre di acciaio tagliate a laser da 12 mm. 

salotto

L’architetto ha disegnato molti elementi atipici come la parete dietro la TV, l’enoteca, l’appendiabiti in ingresso, e gli elementi dei bagni.

L’acciaio nero e legno naturale combinati con le pareti grigio-bianco creano degli interni sobri e confortevoli.

zona giorno open space

L’essenza dell’intero progetto è la luce naturale. Nelle stanze dei bambini e in soggiorno c’erano originariamente delle finestre tradizionali con davanzale che sono state trasformate in portefinestre.

salotto con vetrata

Il vano scale è stato illuminato da una finestra per tetti che porta luce in tutto il disimpegno.

scala con finestra per tetti

Anche nel bagno al piano superiore è stata inserita una finestra per tetti.

bagno

Entrambe le finestre sono VELUX INTEGRA in poliuretano bianco.

Dove non è stato possibile utilizzare una finestra per tetti, come il guardaroba al piano superiore e quello che si collega alla camera matrimoniale, è stato inserito un tunnel solare: in questo modo anche queste stanze godono di luce naturale.

guardaroba

Author: Ing.arch. Tereza Čudová Ajmová (A1Architects)

Photographer: Filip Šlapal

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
cucina con scale
Realizzazione

La ristrutturazione completa di una casa degli anni 70

In questa ristrutturazione di una casa familiare è stata data particolare enfasi alla creazione di un'abitazione adatta a una vita sana.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX