6 consigli per sfruttare la luce naturale e illuminare tutte stanze della casa

La luce naturale è importante in ogni stanza di casa sia nella zona giorno, per svolgere le attività quotidiane, sia nella zona notte, per dormire al meglio.

L’illuminazione della casa è uno dei fattori progettuali da approfondire per posizionare le finestre nel modo migliore, rispettare il rapporto aeroilliminante, cioè il rapporto tra superficie vetrata e superficie del pavimento, e, allo stesso tempo, permettere alla luce di fluire al meglio all’interno delle stanze.

In ogni stanza hai bisogno di luce per svolgere le attività quotidiane e l’illuminazione naturale è la migliore in termini di comfort e risparmio energetico.

Illuminare la cucina per tutto il giorno

Aggiungere luce naturale in cucina la rende più luminosa e confortevole, per cucinare e per tutte quelle attività familiari da svolgere insieme.

cucina

Una cucina con un piano di lavoro illuminato ti permette di preparare i pasti senza utilizzare la luce artificiale e diventa il punto centrale della casa, dove fare i compiti, leggere o semplicemente passare del tempo insieme.

Aggiungere finestre per tetti alla cucina ti consente di avere un ambiente luminoso e funzionale, aumenta il benessere della famiglia e non toglie spazio a mobili e pensili: in questo modo puoi progettare la stanza nel modo migliore per il suo utilizzo.

Inoltre una finestra per tetti aperta mentre cucini ti permette di far uscire odori e umidità ricambiando velocemente l’aria.

Le finestre per tetti assicurano luce naturale per tutta la giornata, così da non dover utilizzare l’illuminazione artificiale.

Aggiungere luce naturale in soggiorno

Per dare un nuovo aspetto al soggiorno ti basta la luce naturale dall’alto. La luce cambia la percezione dei colori, rende la stanza visivamente più grande e migliora il benessere delle persone.

soggiorno finestre

In una stanza come il soggiorno, dove c’è già un consumo elevato di energia elettrica, la luce naturale ti permette di usare l’illuminazione artificiale il minimo indispensabile, così da ridurre i costi della bolletta.

Trasformare il tetto in una quinta parete, inserendo delle finestre per tetti, ti consente di cambiare completamente l’aspetto della stanza: esalta i colori, ti dona una splendida vista del cielo e ti permette di sfruttare tutte le pareti senza i vincoli di una finestra verticale.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX

Controllare la luce in camera da letto

Anche se utilizzi la camera da letto soprattutto di notte, è importante controllare la luce naturale, in modo da impostare correttamente il ritmo circadiano.

camera

Le finestre per tetti sono perfette per addormentarsi guardando le stelle e possono essere schermate secondo le necessità, filtrando la luce di giorno e oscurando di notte, in modo da avere abbastanza luce per vestirti, leggere un libro o rilassarti un po’ e dormire sonni tranquilli.

Dormire in una stanza buia ti permette di riposare meglio, ma la cosa migliore è svegliarsi in un ambiente illuminato dalla luce del sole.

Per un sonno migliore puoi aprire le finestre per tetti prima di andare a dormire per far entrare aria fresca e pulita senza preoccuparti della privacy.

Giocare e studiare al meglio in cameretta

La luce naturale è fondamentale in cameretta, una della stanze più utilizzate di casa, di giorno per studiare e giocare e di notte per dormire.

cameretta

L’esposizione a una adeguata quantità di luce migliora l’umore e la capacità di concentrazione dei bambini, rendendoli più felici e produttivi.

Le finestre per tetti ti assicurano luce naturale per tutta la giornata, così da non dover utilizzare l’illuminazione artificiale e ti permettono di ricambiare velocemente l’aria.

Grazie alle tende puoi filtrare la luce durante il giorno, quando i bambini giocano e studiano, e oscurare durante la notte in modo da favorire un buon sonno.

Illuminare il bagno con luce dall’alto

Spesso i bagni sono poco illuminati e hanno bisogno di luce artificiale aggiuntiva, perché le finestre sono schermate, per mantenere la privacy, o perché si trovano all’interno della casa, come i bagni ciechi.

spazio in bagno

La luce naturale è importante per il bagno perché ti permette di lavarti e specchiarti senza dover ricorrere a lampade e lampadari.

Le finestre per tetti sono il modo migliore per illuminare il bagno. Le puoi installare senza tener conto di come è posizionata la stanza rispetto alla facciata e, visto che sono rivolte verso l’alto, non ti devi preoccupare della privacy.

Dopo aver fatto la doccia puoi aprire le finestre per tetti per far uscire l’aria umida in modo veloce ed evitare la formazione di condensa e muffa.

Rendere più confortevole una stanza multifunzione

Aggiungere una finestra per tetti a una stanza in mansarda poco usata ti permette di trasformarla in una stanza da utilizzare con tutta la famiglia.

studio

Puoi creare uno studio che diventa una camera per gli ospiti, una stanza per la musica o per il cinema o, semplicemente un posto dove rilassarti.

Per renderlo ancora più accogliente e migliorare il comfort puoi controllare l’illuminazione a seconda degli scopi: con una tenda filtrante puoi filtrare la luce sopra a una scrivania, mentre con una tenda oscurante puoi limita l’ingresso della luce quando si guardi un film o ti riposi.

Ristruttura il sottotetto e risparmia grazie agli incentivi fiscali 50%

Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla

Scarica subito la guida al Bonus ristrutturazioni
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Realizzazione

Una casa illuminata dalla luce naturale

Una villa realizzata secondo i principi dell’illuminazione naturale, con finestre per tetti che fanno entrare la luce zenitale in tutti gli ambienti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX