foto autore
Stefania Girelli

La ristrutturazione di una casa con tetto piano

Una casa completamente ristrutturata, con una nuova estensione e delle finestre per tetti piani, che migliorano l'illuminazione interna e la rendono più confortevole.

Questa casa del 1966 a Fredensborg, Danimarca, era buia e in cattive condizioni.

Orientata verso sud-ovest aveva grandi finestre e porte finestre verso il giardino, mentre negli altri lati le finestre erano piccole e strette. Il giardino era pieno di erbacce e completamente da sistemare.

La ristrutturazione, necessaria, ha modificato la planimetria, aggiunto un’estensione e una serie di finestre per tetti piani.

zona pranzo

Il risultato è una casa moderna, con tanta luce naturale in tutte le stanze, che ha cambiato completamente l’atmosfera dell’abitazione.

salotto

Per completare la trasformazione è stata arredata in stile moderno, con molto legno chiaro e tocchi di colore.

 

La luce è il punto focale

Una delle cose che hanno dato alla casa un aspetto moderno, aggiungendo luminosità agli ambienti, sono le quattro nuove finestre VELUX INTEGRA per tetti piani con vetro curvo, che si trovano in cucina, in ingresso, in camera da letto e nel bagno.

ingresso

Le finestre offrono un clima interno migliore

Le finestre non fanno solo entrare luce negli ambienti: anche il clima interno è migliorato perché le finestre sono programmate per aprirsi automaticamente più volte al giorno.

Le finestre per tetti sono state uno degli elementi più pesanti nel budget di ristrutturazione, ma forniscono così tanto valore aggiunto alla casa che non sono mai state messe in discussione. Il proprietario

camera da letto

L’estensione di 30 metri quadrati ospita una camera da letto, una cabina armadio, un grande bagno e una piccola palestra.

bagno con finestra

Anche qui sono state aggiunte delle piccole finestre sulla parete abbinate a una grande finestra per tetti, per mantenere lo stile delle stanze esistenti.

giardino

L’esterno ora è ben curato e, grazie a una pedana in legno, è diventato un’estensione della casa, per pranzare fuori nella bella stagione.

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
cucina
Realizzazione

Un’estensione diventa la nuova zona giorno

Per creare una nuova zona giorno è stata aggiunta un'estensione con due finestre per tetti piani e una cucina in stile industriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda