Luce e altezza con finestre per tetti affiancate

L'aggiunta di finestre per tetti affiancate ha permesso di alzare il soffitto, in modo da creare un ambiente arioso e luminoso.

Questa casa indipendente del 2005 aveva gli spazi giusti per una famiglia con due gemelli, ma aveva un soffitto basso e diverse stanze piccole e molto buie.

esterno

È stata quindi ristrutturata seguendo le richieste dei proprietari: degli spazi comuni più ampi, dei grandi lucernari e un soffitto più alto dove poter appendere le lampade che collezionano.

La zona giorno è il luogo in cui la famiglia vive di più ed è quindi composta da una grande cucina con isola centrale e da una spaziosa sala da pranzo.

sala da pranzo

Inizialmente si era deciso di installare una sola finestra per tetti VELUX sopra la cucina, ma alla fine sono state inserite delle finestre affiancate in cucina e in sala da pranzo.

vista tetto

La luce del giorno proviene da un totale di cinque lucernari VELUX che hanno aumentato significativamente l’altezza del soffitto: il risultato è è un grande open space luminoso e arioso.

cucina

Adoro il rumore della pioggia sulle grandi finestre sul tetto: è un suono piacevole e rilassante. La proprietaria

Le finestre sono comandate da VELUX ACTIVE, che misura il livello di CO2, la temperatura e l’umidità e regola automaticamente la ventilazione.

finestra cucina

Con l’app sul telefono vengono controllate sia le finestre sia le tende, in modo da avere sempre il giusto clima all’interno della casa, eliminare gli odori e ombreggiare quando serve.

comando active

I vantaggi delle finestre per tetti VELUX

1. Più luce

Le finestre fanno entrare tutta la luce del giorno, ma, allo stesso tempo, nelle giornate estive VELUX ACTIVE gestisce l’apertura e la chiusura della tenda per filtrare la luce.

cucina con tavolo

2. Grande senso dello spazio

Le finestre sul tetto hanno consentito di alzare l’altezza del soffitto, in modo da aumentare la sensazione di spazio.

piano di lavoro

3. Clima interno più sano

Con VELUX ACTIVE viene controllata la ventilazione in modo automatico: le finestre si aprono e si chiudono a seconda dei parametri e quindi è davvero facile avere un buon clima interno.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cucina con finestra
Realizzazione

Una mansarda con tanta luce in cucina

Una casa a doppia altezza con la cucina mansardata, luce dalla finestra per tetti e colori chiari.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX