foto autore
Stefania Girelli

Perché le finestre per tetti sono indispensabili in cucina?

Le finestre per tetti in cucina fanno risparmiare spazio, assicurano il ricambio d'aria necessario e illuminano i piani di lavoro limitando l'uso di illuminazione artificiale.

cucina

La cucina è il cuore della nostra casa, dove si cucina e dove la famiglia si riunisce per mangiare.

Una cucina luminosa permette di fare una colazione energizzante, invoglia a preparare i pasti e goderli insieme.

Eppure spesso si sacrifica l’illuminazione naturale per sfruttare tutto lo spazio con mobili e pensili che, a volte, limitano la luce che entra dalle finestre.

L’illuminazione naturale è ideale per la salute e aiuta a ridurre la bolletta energetica e inoltre permette di affaticare meno la vista.

La migliore opzione per portare la luce naturale in una cucina in mansarda o in uno spazio con tetto piano, sono le finestre per tetti.

Cucina con finestra per tetti aperta
Cucina con finestra per tetti aperta

Perché la ventilazione è importante per la cucina

cucina con finestre aperte

L’aria fresca e pulita è essenziale per un ambiente di cottura piacevole e salutare.

Senza ventilazione l’umidità e gli odori prodotti mentre cuciniamo si accumulano, causando muffe e funghi. L’aria fresca, d’altra parte, ci fa sentire più felici, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e fa anche bene al sistema digestivo.

Gli ambienti con meno inquinanti, inoltre, migliorano la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. E l’ossigeno in più che viene fornito con aria fresca si traduce in un maggiore funzionamento del cervello, maggiore capacità di concentrazione e più energia, tutte qualità che sono utili anche in cucina.

Il modo migliore per garantire la qualità dell'aria in cucina è un ricambio d'aria costante.

Motivi per amare le finestre per tetti in cucina

cucina luminosa con finestre

È possibile migliorare il flusso di aria fresca in casa aprendo le finestre sui lati opposti della stanza per creare una brezza incrociata, ma il modo migliore per massimizzare questo flusso è includere delle finestre per tetti nel design della cucina. Una cucina in mansarda o una cucina posta in uno spazio con sopra un tetto piano, infatti, permettono di sfruttare al meglio i benefici delle finestre per tetti.

Risparmiare spazio

Quando si decide di inserire le finestre sul tetto si libera lo spazio sulle pareti, dove normalmente dovrebbero essere posizionate le finestre verticali, e quindi si possono aggiungere più mobili, utili per conservare il cibo e gli utensili da cucina. E si possono posizionare in modo da illuminare i piani di lavoro e il tavolo.

Ventilazione naturale

Le attività della cucina tendono a generare odori, umidità e particelle sospese. Il modo migliore per eliminarli è una ventilazione efficiente: basta aprire una finestra per tetti per arieggiare velocemente la cucina e far uscire l’aria inquinata.

Illuminazione migliore

La luce naturale ha un effetto positivo sia sulla nostra salute sia sulla produttività. La luce artificiale è solitamente colorata di blu o giallo, mentre la luce naturale fornisce una luce bianca pulita che proietta meno ombre. Per questo motivo, la luce naturale causa meno affaticamento degli occhi e quindi è migliore per svolgere le attività di casa.

cucina luminosa con finestre per tetti

Le finestre per tetti solari, elettriche e manuali VELUX, sia nella versione per tetti a falda sia in quella per tetti piani, fanno entrare aria fresca che aiuta a controllare i costi di riscaldamento, raffreddamento e illuminazione.

Inoltre grazie alle finestre per tetti è possibile utilizzare l’effetto camino che, insieme alle finestre tradizionali, è un’eccellente fonte di ventilazione passiva.

L’effetto camino viene generato quando si aprono finestre poste su più livelli allo stesso tempo. L’aria calda e umida esce attraverso le finestre per tetti sostituita da quella fresca e pulita che entra dalle finestre poste più in basso.

La cucina è un luogo di incontro e di lavoro e le finestre per tetti contribuiscono a creare un ambiente felice e salutare, facendo entrare aria fresca e luce solare.

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.
cucina con finestra
Realizzazione

Una mansarda con tanta luce in cucina

Una casa a doppia altezza con la cucina mansardata, luce dalla finestra per tetti e colori chiari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda