Una mansarda open space piena di luce

Grazie a un'accurata ristrutturazione un buio sottotetto è diventato una mansarda ariosa e luminosa, con ambienti open space.

Questo appartamento è stato ristrutturato dallo studio di design d’interni OOOOX che ha cercato di sfruttare al massimo le diverse altezza del loft e la luce naturale proveniente delle finestre.

open space

Attraverso alcuni piccoli cambiamenti è stato possibile migliorare il funzionamento di tutto il piano sottotetto, rendendo vivibili anche i punti più bassi e vicini alle ampie finestre da tetto.

open space

Nel loft ricorrono il bianco e il grigio e i materiali variano a seconda delle esigenze: legno per i pavimenti, bianco per pareti e soffitti, grigio antracite per le pareti del bagno e acciaio grezzo per la scala e altri dettagli.

salotto

L’ambiente pur non essendo molto grande è stato sfruttato bene e si suddivide in cucina, soggiorno, camera da letto, bagni e stanza relax. L’ingresso è uno spazio abbastanza ampio accessoriato con una scarpiera e altri complementi.

ingresso

La cucina, con un piano lavoro ad isola in acciaio inox, prende luce da grandi porte finestre bianche che si affacciano sulla terrazza. La cucina, dotata di lavastoviglie, forno e vinoteca, non è separata fisicamente dal soggiorno e anche per questo risulta essere ariosa e molto luminosa.

cucina

Per il soggiorno che funziona anche da salotto i progettisti hanno pensato a un divano ad angolo su misura per il lato inclinato del muro che permette di godere della luce naturale proveniente dalle finestre.

salotto

La camera da letto è dotata di un grande e comodo letto a misura e di un angolo lettura, posto sotto la scala. Anche questa stanza è molto luminosa e immersa nella luce.

camera da letto

La scala è fatta di gradini in acciaio e protetta da un corrimano anch’esso in acciaio e porta dalla zona notte alla zona giorno.

scala

Dato che la zona giorno è collegata direttamente alla camera da letto attraverso la scala, la ringhiera in acciaio è stata sostituita, al piano superiore, con una in vetro per una maggiore luminosità.

camera da letto

Il bagno in camera è dotato di un ampio angolo doccia, un lavabo installato su un piano di lavoro in una grande nicchia e tanti elementi decorativi.

bagno

Si è riusciti a ricavare anche una camera per gli ospiti, da utilizzare anche come sala studio, ventilata e illuminata da finestre da tetto e da una piccola finestra inclinata nella parete a timpano.

camera degli ospiti

©Photo: Martin Zeman / Datelier

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX