Da sottotetto a mansarda di classe

L’estensione di un appartamento esistente tramite il recupero abitativo di un sottotetto reso luminoso e vivibile dai numerosi punti luce ricavati

Lo studio di architettura ARCHIPLAN si è occupato della ristrutturazione di un appartamento a Busto Arsizio. Il progetto prevedeva il recupero del sottotetto esistente risalente agli anni 70.

L’obiettivo dei progettisti con il recupero del sottotetto era realizzare un’estensione dell’appartamento principale collocato al piano inferiore.

I due piani sono connessi da una piccola scala interna che si affaccia sulla zona relax della mansarda, composta da una sedia per la lettura.

Gli elementi di arredo definiscono le gerarchie dello spazio domestico, e sviluppano delle soluzioni che si confrontano con i limiti fisici del sottotetto.

Per migliorare la luminosità degli spazi e favorire una corretta areazione, i progettisti hanno aperto alcune finestre da tetto.

Inoltre, il posizionamento degli arredi e la distribuzione degli ambienti è stata fatta in relazione ai punti luce.

Ad esempio, il divano del salotto è stato posizionato proprio sotto la finestra da tetto.

Anche la camera da letto è stata posizionata in mansarda e gode della buona luminosità garantita da un’ampia finestra da tetto.

©Photo: Photo Davide Galli
Vedi il progetto su Archilovers.com

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Soggiorno
Realizzazione

La conversione di un vecchio sottotetto in una mansarda moderna

Una vecchia soffitta in cattive condizioni è stata trasformata in una mansarda open space, che segue la forma dei locali, con solo le pareti indispensabili, dove sono stati evidenziati gli elementi esistenti, come le travi del tetto e le finestre che illuminano ogni angolo.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX