Trasformare un sottotetto in un appartamento funzionale

La scelta dei materiali e delle finiture, unita alla luminosità, ha portato alla riconversione di un sottotetto in un appartamento moderno e funzionale .

L’architetto Barbara Patrizio si è occupata della ristrutturazione di questo sottotetto, all’interno di un edificio di recente costruzione.

L’appartamento era leggermente penalizzato dalle altezze ridotte, ma grazie alla posizione privilegiata all’ultimo piano, alla presenza di due ampi terrazzi e alle molte finestre, risulta molto luminoso.

Nella ristrutturazione il progettista ha cercato prima di tutto di ottimizzare al massimo la funzionalità degli spazi, attraverso una più calibrata distribuzione planimetrica e allo sfruttamento della luce naturale presente.


La zona giorno, costituita da un ampio soggiorno con cucina a vista, è stata nettamente separata rispetto alla zona notte, per risultare più funzionale e con una migliore definizione dei percorsi.


La particolare qualità della luce naturale è stata enfatizzata anche attraverso la scelta dei materiali, delle finiture e delle cromie: il pavimento in rovere naturale, luminoso e neutro, si abbina, infatti, ad uno schema cromatico calibrato sui toni del tortora e su una limitata palette di grigi, che individuano le diverse aree funzionali, attribuendo ad essi uno specifico carattere. Ciò si può notare anche nei bagni.

Per enfatizzare la luminosità, nelle stanze da letto sono state aperte delle finestre per tetti, che permettono alla luce zenitale di entrare in casa.

©Photo: Arianna Palano

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un attico total white con terrazzo

Un attico total white con pareti oblique che riflettono e distribuiscono la luce naturale in tutti gli ambienti

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX