Un appartamento con mansarda a Praga

La progettazione e la realizzazione di un accogliente mansarda in una casa neoclassica conserva gli elementi originali dell'attico, come il camino in mattoni e le travi in ​​legno


Questa mansarda su due piani è pensata per una giovane coppia che vive alternativamente all’estero e a Praga. 

zona giorno

La mansarda è parte di un edificio costruito nel 1909 in stile neoclassico. La casa è stata rinnovata con rispetto ed enfasi sul carattere originale e allestita con nuovi appartamenti mansardati che si affacciano sul verde, con finestre per tetti sia nella zona giorno sia nella zona notte al piano superiore.

zona pranzo

La richiesta del cliente è quella di trasferire la storia della casa nell’appartamento stesso, ma di mantenerla con uno spirito moderno ed elegante. 

soggiorno

Per rendere la mansarda più funzionale sono stati rimossi vari tramezzi. In questo modo l’ingresso è aperto sulla zona giorno, con un sistema di scaffalature metalliche a giorno per gli abiti. 

ingresso

Lo spazio al piano inferiore è stato aperto completamente: è stato collegato il disimpegno alla cucina con possibilità di separazione tramite una porta scorrevole a specchio ed è stata rimossa la partizione tra il soggiorno e la cucina.

cucina

La zona giorno è molto ariosa, aperta e luminosa, completata da una cucina in sfumature di grigio con molto spazio per riporre gli oggetti.

cucina con scala

La caratteristica dominante dello spazio è l’isola, che non è massiccia, ma leggera e sollevata sulle gambe in modo da non appesantire visivamente lo spazio. Serve anche come tavolo da pranzo e luogo di incontro conf gli amici davanti a un bicchiere di vino. 

angolo relax

Sotto le finestre per tetti, accanto al tavolo, è stata creata una zona lettura con una moderna poltrona lounge.

camera

Il camino, in muratura originale, passa attraverso la cucina e la camera da letto. 

camera con finestra

La camera da letto al piano superiore è dipinta in un tono mattone per renderla accogliente e rilassante. 

camera da letto

Autore: MgA. Matúš Opálka – Fotografo: Filip Györe

(The project participated in the Interior of 2019 competition as a model solution for daylighting)

Copia il link e condividi Link copiato!

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Recupero di un sottotetto all’interno di un edificio storico

Una soffitta buia e inutilizzata è stata trasformata in una mansarda moderna e luminosa, grazie all'aggiunta di finestre per tetti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX