Un appartamento con studio sul soppalco

Una ristrutturazione che ha portato una netta divisione tra gli spazi dedicati alla convivialità e gli spazi dedicati allo studio.

Lo studio di design ‘Abitacolo Interni’ si è occupato della ristrutturazione di un casa su due livelli a Rapagnano, in provincia di Fermo nelle Marche.

I clienti avevano richiesto una casa ampia e piena di luce con ambienti freschi e creativi.

Di conseguenza, i progettisti hanno realizzato un soggiorno spazioso e luminoso in cui passare la maggior parte del tempo. Hanno arredato l’ambiente con una parte attrezzata, un divano e altri elementi che potessero migliorare la fruizione di quegli spazi.

Il soggiorno è caratterizzato da uno spazio a doppia altezza che aiuta ad amplificare l’ariosità dell’ambiente.

Anche la sala da pranzo è stata attentamente studiata: il tavolo è stato posto in corrispondenza della finestra e le pareti sono state decorate per mezzo di scritte creative.

In continuità, anche se realizzata in un ambiente separato, con la sala da pranzo e il soggiorno c’è la cucina caratterizzata da un ripiano ad isola (fornita di elettrodomestici) e i contenitori a parete (fornite di ante a scomparsa).

Anche in questa stanza i colori sono tenuti e vanno dal bianco al legno e beige. I pavimenti, invece, a piastrelle esagonali, trasmettono l’idea di un ambiente leggero e dinamico.

La camera da letto, posta al piano terra, è in una parte della casa molto riservata.

Lo studio è stato inserito sul soppalco che si raggiunge per mezzo di una scala con gradini bianchi sospesi. I progettisti hanno realizzato la scala senza rovinare l’armonia degli spazi, anzi facendo diventare la scala il vero e proprio simbolo della casa.

Nello spazio sottotetto è stata aperta una finestra da tetto che permette non solo l’illuminazione del soppalco ma anche dello spazio a doppia altezza del salotto.

Lo studio è ben organizzato e permette ai proprietari di dedicarsi ‘alle attività mentali’ senza distrazioni.

©Photo: Abitacolo interni

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Lo studio di un artista

Gli architetti canadesi di Wonder Inc. hanno progettato questo elegante loft di più di 300 mq, che si trova a Toronto, in cui convivono abitazione e studio del proprietario, un pittore.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX