Un attico bianco e lineare in un vecchio quartiere

Spazi ben progettati, luce e modernità sono le caratteristiche principali di una mansarda ultramoderna.

Lo studio ZEN Architecture si è occupato della ristrutturazione di una mansarda in un edificio storico.

In contrasto con l’austerità dell’esterno, i progettisti hanno puntato sulla ricerca di uno stile lineare e ultra moderno.

La sfida consisteva nel ridisegnare completamente la pianta iniziale e nel renderla più funzionale: la zona notte è stata collocata nel lato corto dell’appartamento, mentre la zona giorno, che comprende il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina, è stata posizionata nel lato ovest.

Il progetto può essere ridotto astrattamente ad una cintura che avvolge la zona giorno e ad un cubo che chiude la zona notte.

La cucina si sviluppa lungo tre lati, parte dalla parete più alta, si sviluppa lungo la parete inclinata e finisce sotto alla falda del tetto con un lungo bancone che prende luce da due finestre per tetti.

La monocromia degli ambienti è interrotta dal rosso del divano che dà un tocco di colore al salotto.  Anche qui si trovano grandi finestre per tetti che illuminano l’ambiente.

Un grande contributo al progetto è stato dato dai mobili da incasso su misura. Dato che l’ambiente era molto stretto e lungo, il mobile sottolinea la lunghezza, aumentando visivamente lo spazio.

Il colore dominante della mansarda è il bianco che amplifica gli ambienti e li modernizza.

La luminosità degli ambienti è garantita dalle tante finestre per tetti, posizionate in punti strategici.

©Photo: ZEN Architecture

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Attico con vista a Lisbona

Bianco, luce e arredi eclettici sono le caratteristiche principali di un attico con un ampio terrazzo affacciato sulla città di Lisbona.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX