foto autore
Alessandra Marra

Un bungalow ristrutturato all’insegna della luce

Ampie finestre e lucernari rendono gli ambienti luminosi e vivibili, soprattutto nell'estensione costruita in aggiunta alla casa originale

A Melbourne, in Australia, lo studio Finnis Architects si è occupato della ristrutturazione di un bungalow situato in un’area di notevole pregio.

La fatiscenza dell’abitazione originale ha portato i progettisti a effettuare una ristrutturazione completa della casa e alla costruzione di un’estensione.

Il pavimento è stato sostituito e un nuovo camino è stato installato nella stessa posizione dell’originale.

Un aspetto importante della ristrutturazione ha riguardato la questione del tetto: all’esterno, sul lato del prospetto principale, i progettisti hanno lasciato il tipico tetto a falda mentre all’interno è stata prevista una copertura piatta che ben si armonizza con lo stile moderno degli ambienti.

Inoltre, è stata costruita una nuova estensione, facilmente distinguibile dall’edificio principale, che si affaccia sul giardino e non è visibile dalla strada.

L’estensione è stata progettata per connettersi con il giardino grazie alle finestre a tutta altezza.

Per far entrare più luce nell’estensione, oltre alle grandi superfici vetrate verticali, sono state inserite delle finestre che corrono lungo tutta la parte alta delle pareti, in modo da catturare la luce da tutte le direzioni.

Nell’abitazione principale si trova anche la zona notte.

Per aumentare l’apporto di luce naturale in alcune stanze sono state inserite delle finestre per tetti piani.

Nel bagno la luce che entra dalla grande finestra per tetti si riflette sulle piastrelle e sul marmo bianco e illumina tutto l’ambiente.

©Photo: Tom Roe

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Cucina
Realizzazione

Una casa attiva con tetto piano

Una casa unifamiliare che soddisfa i principi di casa attiva, costruita con materiali naturali, che creano all'interno un clima sano, con molta luce e alti standard di risparmio energetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda