Una casa singola dal tetto piano

Una casa passiva costruita con materiali sostenibili che fa della luce solare uno dei suoi pregi maggiori, grazie a grandi porte finestre e finestre sul tetto piano.

Per essere sostenibile sia durante la costruzione sia nell’utilizzo quotidiano, la progettazione di questa casa ha richiesto molto tempo.

Cucina

La pianificazione studiata in ogni dettaglio e la scelta del legno come materiale di costruzione ha permesso all’architetto Franz Karner di completare questa casa a Neulengbach, in Austria, in soli cinque mesi.  Il risultato è un’abitazione assolutamente coerente con la progettazione iniziale.

Sostenibilità come premessa

Durante l’ispezione della proprietà è stato valutato quali erano le risorse disponibili per l’uso in loco: la decisione di utilizzare il legno come materiale primario non è stata casuale, visto che era disponibile in abbondanza nei dintorni e permetteva di compensare la CO2 utilizzata nella costruzione.

Zona pranzo

Il legno è stato utilizzato per la facciata esterna e all’interno, sul pavimento, con delle assi spazzolate e oliate, e sul soffitto, così da creare un’atmosfera naturale e familiare.

Anche i lavori di falegnameria sono stati interamente eseguiti da un partner situato a soli 10 km di distanza. Con il legno è possibile costruire più parti da assemblare successivamente in modo da creare l’intera casa a strati.

Una casa per la vita

La casa è progettata per una coppia. Uno dei requisiti principali era la dimensione contenuta. L’abitazione, inclusi i locali tecnici, è di 118 mq, con un annesso adiacente di 38 mq che serve come magazzino.

Cucina

L’intera area giorno, composta da soggiorno, sala da pranzo e cucina, è open space, con il bagno che la divide dalla zona notte. In questo modo è stato possibile utilizzare un’impiantistica semplice e lineare.

Da un punto di vista tecnico, la casa è dotata di una piccola pompa di calore e di un sistema di ventilazione. La casa è un perfetto esempio di come la definizione di Casa Passiva significhi più della creazione di un cappotto sui muri per l’isolamento termico.

Comfort abitativo inondato di luce

La luce del giorno gioca un ruolo importante nel piccolo ma raffinato edificio a tetto piano. La luce solare non è importante solo per l’architettura, ma ha anche un grande impatto sulle persone e sul loro benessere.

Corridoio

Enormi finestre sono state installate a tutta parete. Inoltre sono state utilizzate finestre per tetti piani, così da ottenere la massima resa di luce naturale anche all’interno.

La finestra installata direttamente sopra la zona di cottura non solo crea condizioni di luce ottimali durante il lavoro, ma funge anche da cappa aspirante e, insieme alle porte del patio garantisce una ventilazione trasversale.

Camera

Grazie alla generosa luce diurna, non è necessaria alcuna illuminazione artificiale fino a circa un’ora dopo il tramonto.

 Il design ha seguito il motto "il più piccolo possibile, grande quanto necessario".

Una casa in mezzo alla natura

L’esterno è accessibile da tutte le stanze senza barriere: il pavimento in legno dall’interno si estende quasi senza soluzione di continuità nel pavimento in larice che circonda la casa.

Esterno

Grazie alle finestre dal pavimento al soffitto e alle porte del patio, il giardino diventa parte del living e questo diventa parte dell’ambiente circostante.

La casa è stata studiata per un’alta accessibilità, con una doccia filo pavimento e una rampa che porta dalla strada, che si trova a una distanza di 25 metri, fino alla zona d’ingresso.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa elegante e lineare con finestre per tetti piani

Linee eleganti e pulite per una casa illuminata da ampie vetrate e finestre per tetti piani

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX