Un grande ufficio mansardato

Grazie a un'accurata ristrutturazione, lo spazio dedicato alla soffitta diventa un ufficio ampio e luminoso.

Questo grande ufficio è stato progettato dallo studio di architettura Neri & Hu Design and Research Office con l’idea di creare un ambiente ampio, semplice e senza confini.

open space

In passato, il sottotetto sembrava molto piccolo e freddo in inverno e caldo in estate. Grazie alla ristrutturazione lo spazio si è amplificato e si è raggiunto anche un buon livello di comfort termico.

open space

Durante la ristrutturazione si è attuata una sorta di poetica dello spazio, ovvero un modo di pensare che vede gli edifici in cui trascorriamo il tempo come delle abitazioni per la psiche. Mentre la cantina sotterranea rappresenta il profondo subconscio, la soffitta all’ultimo piano è uno spazio di pensiero tranquillo e razionale, uno spazio spesso dimenticato, uno spazio di contraddizioni e possibilità.

open space

I progettisti, ispirandosi a questa visione, hanno operato una revisione dello spazio industriale per creare degli uffici. L’operazione ha previsto la conversione di un tetto piano in spazio, con l’aggiunta di una struttura a telaio in acciaio per occupare la spazio all’interno della grondaia del tetto, creando una sorta di soffitta.

open space

L’inserimento di volumi e piattaforme di cemento rompe lo spazio omogeneo. Il tetto non è l’unico elemento singolare: lo spazio infatti può essere vissuto su più livelli, da vari punti di vista e su varie scale. Attraversando l’area di lavoro si notano le strutture originali, mentre i pannelli in metallo nero dei lucernari brillano sopra il piano. L’area è caratterizzata da un tetto galleggiante che incapsula lo spazio, lasciandolo aperto e flessibile.

open space

La sala consiglio è completamente chiusa, ma dispone di apparecchi di illuminazione che simulano la luce naturale.

sala consiglio

Per culminare l’esperienza di soffitta, una serie di scale porta ad un piccolo soppalco, una camera nascosta circondato dalle altre più grandi, con finestre che offrono scorci rubati su altre stanze.

open space

Nell’intervento sono state utilizzate varie tipologie di vetro come quello trasparente o smerigliato. Grazie alla cura che si è dedicata alle aperture, ciascuna postazione permette di perdere lo sguardo verso il cielo.

open space

©Photo: Dirk Weiblen, Neri&Hu Design and Research Office

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un grande ufficio mansardato

Grazie a un'accurata ristrutturazione, lo spazio dedicato alla soffitta diventa un ufficio ampio e luminoso.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX