Un monolocale loft in centro città

Un monolocale moderno e funzionale, illuminato da finestre per tetti, dove ogni metro quadrato è stato sfruttato al meglio.

Sotto il tetto di un nuovo edificio nel centro di Trnava, nella Repubblica Ceca, è stato creato un monolocale loft di 39 mq dal carattere urbano.

cucina e bagno

L’idea era quella di creare un appartamento moderno, funzionale e di facile manutenzione. Gli architetti si sono, quindi, concentrati principalmente sulla multifunzionalità e sul corretto utilizzo di ogni metro quadrato.

Questo miniappartamento mansardato ha cinque finestre per tetti VELUX che illuminano a sufficienza l’intero spazio. Per ottenere un ambiente aperto, è stato eliminato il muro che, in fase di progettazione, divideva le stanze.

vista dal letto

Nel monolocale sono integrati l’ingresso, la cucina, la sala da pranzo, il soggiorno e la camera da letto a cui si aggiunge un ampio bagno con finestra.

bagno con finestra

Per utilizzare al meglio lo spazio, sfruttando i pochi mq utilizzabili e seguendo la posizione delle finestre gli architetti hanno arredato l’appartamento lungo le pareti laterali.

angolo salotto

Questa soluzione estremamente pratica perché permette anche di avere dello spazio sufficiente per riporre ed evita di avere l’impressione di uno spazio ristretto dato dalla pendenza del tetto. Inoltre la parte centrale dell’appartamento rimane libera e ariosa.

zona notte

La zona notte è separata dal resto della stanza da un divisorio a lamelle, che dall’altra parte funge da appendiabiti. Tutti i mobili sono realizzati su misura.

angolo pranzo

L’enfasi principale è stata posta sulla qualità della lavorazione con materiali moderni e di facile manutenzione, combinati con la tecnologia moderna.

La disposizione dei mobili, il design minimalista e una serie di nicchie nascoste per il frigorifero, i vestiti e la lavatrice in bagno aiutano a non saturare visivamente il piccolo appartamento.

Anche le superfici luminose e di facile manutenzione, rifinite con un accento di colore, funzionano bene in questa direzione.

bagno

Fotografa: Ivana Štarman
Archittetti: Martin Hreščák a Ing. arch. Martina Hresčáková, TRIHA s.r.o. (Interiér roku 2019)

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un monolocale in mansarda a Milano

Nel cuore di Milano, in un elegante contesto degli anni '20, una mansarda monolocale luminosa e funzionale, con zona notte soppalcata.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX