Una casa su un vigneto, che unisce vecchio e nuovo

Una piccola casa con vista sui vigneti è stata ampliata creando una nuova abitazione luminosa, collegata a quella esistente.

La proprietaria ha rilevato quella che era la casa dai suoi genitori, un piccolo stabile su un vigneto con un’ampia vista sulle montagne dell’Austria. Il progetto era quello di tornare a vivere nella sua zona di origine, ma quando anche il partner della proprietaria si è trasferito lì, la casa si è rivelata troppo piccola.

Esterno vecchio e nuovo

La coppia non voleva solo più spazio, ma anche un nuovo modo di vivere con molta luce naturale come contrappunto alle stanze piuttosto buie di quella esistente.

Gli architetti hanno realizzato questo desiderio sotto forma di un’estensione speciale.

Le possibilità di ampliamento erano limitate dalla posizione in una zona protetta. Era possibile espandere utilizzando il doppio della superficie utile dell’area originariamente edificata ed era obbligatorio mantenere il tipico tetto a falde.

soppalco

I progettisti hanno quindi deciso di creare un complesso edilizio tipico della Stiria, che combina in modo speciale vecchio e nuovo creando due abitazioni molto vicine e tuttavia indipendenti.

zona pranzo

Per ottenere il massimo dalla metratura possibile, nella nuova costruzione è stato aggiunto un soppalco che sfrutta al meglio la doppia altezza.

Veranda con luce

I due edifici sono collegati da una struttura vetrata che dà la sensazione di essere all’aperto.

scala libreria

Mentre l’edificio esistente ha solo poche e piccolissime finestre, le ampie finestre del nuovo edificio forniscono molta luce naturale.

doppia altezza

Le grandi finestre per tetti VELUX portano la luce del sole da est e da ovest e illuminano le stanze per tutto il giorno.

"Volevamo catturare i diversi tipi di luce diurna: la luce del sole che arriva dalle finestre del tetto illumina la stanza e crea un gioco di ombre in costante cambiamento. Anche in inverno il sole penetra in profondità per illuminare l'ambiente." Il progettista

Buoni motivi per scegliere le finestre per tetti VELUX

living

Le finestre per tetti VELUX hanno giocato un ruolo importante in questa ristrutturazione. Vediamo perché sono un’ottima soluzione per valorizzare uno spazio:

  • diversi tipi di luce diurna: la luce che arriva dal tetto illumina la stanza e i raggi del sole diretti creano un gioco di ombre in continuo cambiamento
  • effetti positivi sul benessere psicofisico: la percezione del movimento di luci e ombre ha un effetto positivo sul senso del tempo, sull’orientamento e sulla capacità di ricordare
  • risparmio e confort grazie alla ventilazione naturale: le finestre per tetti VELUX garantiscono un’efficiente ventilazione naturale, che può essere utilizzata anche per il raffreddamento in estate.
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

estensione salotto
Realizzazione

Come un ampliamento permette di entrare a contatto con la natura

Con le finestre di un ampliamento si può godere di luce e aria, creando un confine trasparente tra l'interno e l'esterno.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX