Come un ampliamento permette di entrare a contatto con la natura

Con le finestre di un ampliamento si può godere di luce e aria, creando un confine trasparente tra l'interno e l'esterno.

L’aggiunta di un ampliamento alla casa può diventare l’occasione per avere una migliore vista sul giardino e un maggiore contatto con la natura, che è essenziale per la nostra salute psico-fisica.

Aggiungere delle finestre all’ampliamento permette di godere di luce e aria in due modi: facendo diventare il giardino un’estensione della casa, con grandi vetrate verticali e portando aria fresca e pulita, luce naturale e la vista del cielo anche negli angoli più bui grazie alle finestre sul tetto.

Ampliamento moderno di una villa dallo stile inglese

living
Zona giorno affacciata sul giardino

La ristrutturazione con ampliamento di una villa ha dato l’opportunità ai progettisti di sperimentare gli effetti spettacolari della luce zenitale.

Grazie ad ampie vetrate e finestre per tetti  piani, cucina, zona pranzo e salotto godono di una grande luminosità, oltre che di una bella vista sul giardino.

Leggi di più


Scopri tutto quello che c’è da sapere per il tuo progetto di ampliamento casa


Una nuova estensione con finestre per tetti piani

cucina open space
Cucina open space con vista sul giardino

Una nuova estensione aggiunge una zona giorno open space illuminata da finestre per tetti piani a una casa di famiglia.

Le finestre per tetti piani garantiscono la luminosità a questo nuovo volume, che, in aggiunta, ha anche una grande superficie vetrata sulla parete che guarda il giardino.

Leggi di più

La ristrutturazione di una villa con estensione

zona pranzo
Zona pranzo con vista sul giardino

Il restyling di una villa residenziale ha portato alla creazione di una nuova estensione minimal ma molto luminosa, con grandi finestre per tetti.

La cucina, la sala da pranzo e il ripostiglio sono stati uniti ed è stata creata un’estensione con affaccio sul giardino per avere un’ampia zona cucina/pranzo rialzata da lato, che fornisce un ambiente luminoso e spazioso per la famiglia.

Leggi di più

Quando si progetta un’estensione di solito si aggiungono delle grandi superfici vetrate in modo da creare un confine trasparente tra l’interno e l’esterno.

Un’estensione del living illuminata da finestre per tetti

Living
Le grandi vetrate si aprono verso l’esterno

Un’estensione che crea un nuovo living, con una cucina aperta sulla zona pranzo e due finestre per tetti piani che illuminano tutto l’ambiente.

Il nuovo volume si affaccia su un giardino che diventa parte della casa grazie alla grande vetrata della porta finestra, che si apre completamente, e a una pedana che continua il pavimento all’esterno.

Leggi di più

Un’estensione per riorganizzare gli spazi

Cucina

La riorganizzazione degli spazi di questo appartamento ha permesso di creare una nuova stanza da letto e un bagno più grande, spostando la cucina in una piccola estensione che si apre verso il giardino.

L’estensione è stata dotata di porte scorrevoli a tutta altezza, per illuminare l’interno e aprire completamente il living verso il giardino. Una finestra per tetti piani sopra il tavolo da pranzo fa entrare luce zenitale tutto il giorno.

Leggi di più


Perché portare luce naturale e aria fresca dall’esterno in casa


Un’estensione per un nuovo living

Isola cucina
La vista sul giardino dalla cucina

L’estensione di una casa ha creato una nuova zona living per tutta la famiglia, un grande open space illuminato da finestre per tetti piani in cui si trovano cucina, sala da pranzo, salotto e una piccola zona studio.

La zona pranzo si affaccia sul giardino esterno grazie alla grande porta finestra che può essere aperta completamente.

Leggi di più

Una casa con un ampliamento luminoso

Salotto che si apre verso il giardino

Una villa a schiera ammodernata e più spaziosa, grazie all’inserimento di nuovi volumi illuminati da lucernari e grandi vetrate.

Gli spazi abitativi al piano terra sono suddivisi in tre aree distinte: cucina, sala da pranzo e salotto. Il grande open space si apre sul giardino e viene illuminato abbondantemente dalla luce zenitale delle finestre collocate sul soffitto.

Leggi di più

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cucina
Realizzazione

Un’estensione diventa la nuova zona giorno

Per creare una nuova zona giorno è stata aggiunta un'estensione con due finestre per tetti piani e una cucina in stile industriale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX