Una casa con mansarda in collina

Tetto in legno e giochi di luce sono i tratti distintivi di un rifugio di famiglia con una vista mozzafiato sul paesaggio collinare.

Gli architetti dello studio Pura Arquitectura si sono occupati della progettazione di una casa in collina per una giovane famiglia con due figli, che desiderava un rifugio domestico luminoso, adatto alle loro esigenze.

L’abitazione sfrutta la geometria trapezoidale, che si ritrova soprattutto nel tetto a falda, quasi come se si trattasse di qualcosa di istintivo.

Tutti gli spazi sono stati orientati alla ricerca della luce solare e delle vedute della valle, grazie all’inserimento di numerose superfici vetrate.

La distribuzione interna della casa, con ambienti molto spaziosi, è diventata la protagonista del progetto: il risultato è uno spazio fluido in cui, spostandosi tra le stanze, la presenza del paesaggio lontano è un riferimento costante.

La zona giorno è molto ampia e ariosa e prende luce da una vetrata che occupa tutta la parete.

La zona notte, molto più intima, è stata collocata in mansarda: qui si trovano la camera da letto matrimoniale e quella dei bambini.

Per assicurare l’adeguata luminosità degli ambienti in mansarda sono state inserite numerose finestre per tetti che permettono alla luce del sole di penetrare e all’aria fresca di ventilare gli ambienti.

In più, la luce proveniente dalle finestre per tetti poste nel vano scala, illumina a giorno l’intera area dell’ingresso.

©Photo: pura arquitectura

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Mansarde di montagna dove passare le vacanze

Quattro idee per le vacanze in mansarda, in hotel o in chalet, circondati da montagne e altopiani, in Valle d'Aosta, in Svizzera e in Veneto, in cui rilassarsi e passare momenti immersi nella natura.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX