Una casa in legno efficiente ed ecologica

Legno, luce e un giardino d’inverno sono gli ingredienti di una casa sostenibile in Francia.

Lo studio di architettura Garcés – De Seta – Bonet, Arquitectes si è occupato della progettazione di una casa con mansarda in Francia.

La casa si sviluppa secondo delle linee regolari e all’esterno si presenta come una costruzione relativamente stretta che si adatta con grande flessibilità alle curve del terreno.

Il telaio della casa è in legno ed è stato scelto per le sue elevate prestazioni ecologiche; ciò consente una costruzione leggera e asciutta, con una efficienza energetica molto alta. Il tetto è in metallo ma è rivestito di legno.

L’edificio si compone di due volumi: il laboratorio e la casa stessa, collegati da un giardino d’inverno, con una grande copertura in policarbonato che occupa anche parte delle pareti.

Per sfruttare al meglio lo spazio in verticale sono stati aggiunti dei soppalchi, in modo da utilizzare la doppia altezza.

La continuità delle superfici di facciata e del tetto contrasta con la trasparenza del giardino d’inverno in policarbonato.

In alcuni punti della casa il legno lascia spazio al bianco. In ogni ambiente sono presenti grandi superfici vetrate che permettono un collegamento con l’esterno.

Il piano terra è dedicato alla zona giorno, mentre le camere e gli ambienti più privati sono al piano superiore.

La zona giorno è molto luminosa e gioco tra il contrasto tra bianco e legno, con un arredamento minimale.

In alcuni punti della casa la luminosità è amplificata dall’utilizzo di finestre per tetti, che permettono alla luce zenitale di illuminare al meglio gli ambienti.

©Photo: Adrià Goula

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

salotto con soppalco
Realizzazione

Una villa in legno che punta alla luce

La luce è la protagonista della progettazione di una casa in legno in montagna

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX