Una casa ristrutturata con zona giorno in mansarda

Una casa ristrutturata internamente senza modificare i volumi esterni con zona giorno al primo piano mansardato, illuminato da finestre per tetti, e zona notte al piano terra, in cui prevalgono i materiali grezzi e un arredamento realizzato su misura.

La sfida in questa ristrutturazione era quella di ridisegnare completamente l’interno della casa mantenendo il progetto esterno già approvato precedentemente, in modo da rimanere nei tempi prestabiliti.

Cucina

Non era quindi possibile modificare le proporzioni esterne. La planimetria originale aveva le camere da letto al piano superiore e cucina, zona pranzo e soggiorno al piano inferiore.

Zona pranzo

Per massimizzare la luce del giorno negli spazi abitativi, i piani sono stati invertiti, mettendo camere e bagno al piano terra, spostando la zona giorno al primo piano mansardato e aggiungendo molte finestre per tetti.

La scala che porta alla zona giorno, con libreria integrata

Studio suspeso

All’interno sono stati utilizzati pochi materiali: mattoni, cemento, compensato, e cartongesso. Le diverse zone dell’abitazione sono state definite attraverso delle modifiche leggere, senza necessità di inserire muri aggiuntivi.

Nel progettare questa casa si è preso ispirazione dalle barche: tutto l’arredamento è su misura e utilizza ogni centimetro dallo spazio, a volte in un modo insolito e divertente.

Camera da letto

A causa dei vincoli di spesa sono stati mantenuti i materiali al grezzo, evidenziando la struttura così da dare una caratterizzazione visiva dello spazio.

Bagno

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa su due livelli con zona giorno in mansarda

Un edificio su due livelli che grazie a una nuova scala in legno conduce a una mansarda luminosa e accogliente, con un ampio camino centrale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX